testata ADUC
Truffa da ADUC
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 settembre 2021 0:00
 
Ho ricevuto l'e-mail in cui mi si invita a sottoscrivere alcune campagne referendarie. Il messaggio è ingannevole, perché lascia intendere che ci si possa esprimere a favore o contro. Ho fatto la procedura relativa alla legalizzazione della cannabis e adesso risulta che io ho sottoscritto la richiesta, prima che mi venisse chiesto se sono a favore o contro (mai avrei sottoscritto a favore). Il vostro messaggio è ingannevole e adesso il mio nome risulta associato a una campagna da cui invece mi dissocio completamente. Adesso ditemi come annullare la mia sottoscrizione o procedete voi alla riparazione del danno provocato affinché non risulti il mio voto nell'elenco dei sottoscrittori. Ritengo molto grave che un'associazione dalla parte del cittadino mandi messaggi ingannevoli come questo. Provvedere a rimediare e vergognatevi!
Alessandro, dalla provincia di GE

Risposta:
ci dispiace quanto sostiene. Il messaggio era chiaramente un invito a sottoscrivere la richiesta di referendum, non ad esprimere favore verso una battaglia, tant'è che abbiamo invitato a firmare anche per il solo fatto che l'elettorato potrebbe essere chiamato ad esprimersi in materia e, solo li' e non altrove, votare SI' o NO all'abrogazione.
La raccolta firme referendarie non presuppongono che lei sia favorevole o meno al quesito. Del resto, la procedura di raccolta firme, e la legge, è esplicita e tutt'altro che ingannevole nei termini da lei descritti.
Comunque, se vuole procedere, ci sono due azioni che potrebbe fare:
- denunciare noi per pubblicità ingannevole poiché, nell'invito che ha ricevuto, avremmo scritto che si votava il referendum * e non che si raccoglievano le firme perché il referendum si potesse svolgere.
- denunciare il comitato promotore del referendum perché avrebbe camuffato un voto popolare come se fosse una raccolta firme *.
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
* ps. In Italia non esiste il voto elettronico
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS