Salve ragazzi volevo chiedervi un aiuto. Siccome l’altro giorno 03/04/2024 a seguito di una perquisizione sono stato trovato con 3,30 grammi di hashish e mi è stato contestato l’articolo 75. A voi dopo quanto è arrivato il foglio della prefettura per la convocazione? Al carabiniere ho spiegato che stavo cercando di smettere cosa vera e l’ha messa sul verbale. Siccome sto facendo la patente gli ho chiesto informazioni su sta cosa e lui mi fa che in genere ai ragazzi come me (ho fatto 18 anni neanche due settimane fa) non vengono comminate sanzioni di questo tipo e che in genere si fa alle persone recidive o più grandi. Dalle vostre esperienze cosa mi dovrei aspettare? Preciso che questa è stata la prima segnalazione. È possibile che mi venga dato l’ammonimento se faccio presente all’assistente sociale che sono un ragazzo che va bene a scuola (media dell’8 nei quattro anni precedenti) e che lavora nel mentre per farsi la patente? In più avevo intenzione di fare un auto test del thc mentre mi filmavo in casa per dimostrare che ho smesso però non so se ne tiene conto la prefettura di questa cosa. Scusatemi per le paranoie ma tra mia mamma e le conseguenze che sono riportate sono stra in ansia. Grazie per la vostra pazienza ragazzi!!
Mattia, dalla provincia di RN
Risposta: E’ molto probabile che in un caso come il suo il Prefetto le farà un ammonimento.
I tempi previsti dalla legge sono i seguenti. Gli agenti di polizia devono trasmettere il tutto al Prefetto entro 10 giorni dall'accertamento, o comunque da quando hanno i risultati degli esami tossicologici sulle sostanze sequestrate. Entro i 40 giorni successivi, il prefetto emette ordinanza di convocazione della persona segnalata per decidere quali provvedimenti adottare (ad esempio, rinvio al Serd, sospensione della patente, ammonimento, ecc.).
Purtroppo, questi termini non sono perentori, ma solo ordinatori. In breve, il Prefetto può non rispettarli e allungare i tempi. Ogni prefettura ha i suoi tempi, che dipendono dalla loro efficienza e dal carico di lavoro. E' impossibile per noi dirle quanto tempo occorre nel suo specifico caso per ottenere il colloquio. La cosa migliore è contattare la Prefettura in questione e chiedere a loro generalmente quanto tempo impiegano a convocare la persona segnalata.