testata ADUC
trovati con sette grammi di hashish
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 settembre 2021 0:00
 
Io e il mio nel gennaio del 2018 siamo stati trovati con 7 grammi di hashish a pezzo intero e ci hanno contestato l'art 75, se le analisi della sostanza supereranno i 500 mg di principio attivo andremo incontro ad un processo? Oppure verrà archiviato tutto trasferendo i dati alla Prefettura per continuare il tutto come art 75? Grazie in anticipo!
N., dalla provincia di PA

Risposta:
in generale, quel che rileva è individuare l'uso della sostanza: uso personale (art. 75) oppure intento di cederla a terzi (spaccio, ecc.)? Per capirlo, le Autorità non possono basarsi esclusivamente sulla quantità (a meno che non si tratti di tonnellate di hashish), ma anche su altri indizi che devono essere presenti (tutti o in parte) per contestare lo spaccio. Ad esempio, se la sostanza era già divisa in dosi pronte per la vendita; e/o insieme ad una quantità sospetta di banconote; vi hanno trovato con una bilancina... In assenza di elementi del genere, e in assenza di precedenti penali, il solo fatto che la quantità superi la famigerata soglia non è sufficiente per contestare un reato.
Detto questo, il nostro consiglio è di individuare SUBITO un legale penalista (possibilmente con esperienza su queste tematiche) per fare un colloquio e valutare cosa potete fare nel frattempo. Quasi certamente si risolverà il tutto con l'art. 75, da quanto ci ha descritto. Ma può sempre capitare qualche poliziotto o magistrato particolarmente zelante, ed è bene quindi essere pronti a difendersi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS