testata ADUC
Test droga capello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2009 0:00
 
Buongiorno.
Voglio esporvi la particolare situazione in cui mi trovo per valutare successivamente i provvedimenti da prendere.
Mesi fa sono stato convocato dalla questura come persona informata sui fatti nel caso della chiusura di una nota discoteca.
Durante la testimonianza mi sono state poste domande circa l'utilizzo di droghe da parte mia all'interno del locale.
Rispondendo positivamente alle domande, a fine seduta mi viene detto che una copia del verbale sarebbe stata spedita sia alla prefettura, sia alla motorizzazione, senza dare specificazioni riguardo alla mia posizione futura e senza consegnarmi una copia del verbale.
Puntualmente, dopo qualche settimana mi arriva la segnalazione da parte del prefetto di essere un assuntore di stupefacenti ad uso non terapeutico.
Giorni fa mi è arrivata anche la lettera da parte della motorizzazione dove mi viene chiesto di presentarmi per l'analisi del capello.
La mia perplessità sta nel fatto di non sapere cosa mi aspetta in quanto il mio caso non riguarda un controllo stradale, ne tantomeno ci sono denunce per possesso di sostanze o cmq sia non ho alcuna sentenza penale a carico.
In base agli esiti degli esami cosa potrebbe accadere? Sospensione della patente? Revoca? Semplice segnalazione? Nel caso dei primi due c'è la possibilita' di un ricorso che non sia vano?
Vi ringrazio vivamente
Diego, da Lograto (BS)

Risposta:
effettivamente la procedura adottata nei suoi confronti mi lascia molto perplesso.
Le sue dichiarazioni, siccome autoindizianti (acneh se non penalmente
rilevanti)avrebbero dovuto venire utilizzate con maggiore correttezza dalle forze dell'ordine.
Intendo dire che - a mio parere - la circostanza da lei narrata quale persona informata sui fatti, di fare uso saltuario di droghe non avrebbe dovuto giustificare il suo immediato deferimento all'Autorità amministrativa.
Contatti un avvocato per verificare la legittimità dell'azione svolta nei suoi confronti.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS