testata ADUC
Test capello dopo termini prestabiliti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 febbraio 2010 0:00
 
Gentile ADUC,
prima di tutto vi ringrazio per il servizio che offrite e per la vostra professionalita', meno male che esistono ancora associazioni come la vostra.
Avrei una domanda da porvi:
il giorno 30 agosto mi e' stata ritirata la patente causa guida sotto effetto di stupefacenti (sono risultato positivo alla cannabis). Dopo alcuni mesi ho telefonato all' ASL per prenotare la visita e mi fu detto di richiamare poi a febbraio in quanto il test consisteva nell'esame del capello e che quindi era necessario trascorressero 6 mesi.
Oggi ho chiamato e mi hanno fissato la visita per l'11 marzo e mi hanno detto che gli esiti di tale esame verranno dati dopo circa un mese da tale data, dicendomi che non avevano disponibilita' per il mese di febbraio.
Quello che volevo quindi chiedervi: "e' legale quello che stanno facendo? La sospensione della patente era di 6 mesi, facendo cosi' diventerebbero piu' di 7 e comunque non mi sembra di aver chiamato troppo tardi visto che siamo solo a gennaio", "se possibile, cosa posso fare per anticipare il test?"
Grazie per la vostra disponibilita'
Cordiali saluti
Alberto, da Tronzano V.se (VC)

Risposta:
in primo luogo mi permetto di osservare che Lei si è mosso molto in ritardo, in quanto avrebbe dovuto chiedere di essere ammesso alla analisi immediatamente.
Ciò, però, non toglie che le AUSL in generale operino con una costante violazione dei termini, che nessuno sino ad oggi ha inteso stigmatizzare e che spesso pregiudicano il diritto dell'interessato.
In ogni caso Le consiglio di rivolgersi in Prefettura e di verificare la possibilità che - terminato il periodo di sospensione - la patente Le venga, comunque, restituita.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS