testata ADUC
Segnalazione antiproibizionista
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 aprile 2008 0:00
 
Invio per vostra conoscenza il seguente comunicato stampa:
NEWS UPDATE
FROM THE GUE/NGL GROUP
IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA RAPPORTO SU DROGA E SOCIETÀ CIVILE.
GIUSTO CATANIA (GUE/NGL): "UN CONTRIBUTO CONTRO LE POLITICHE PROIBIZIONISTE
Strasburgo 23/04/08,
"L'approvazione, da parte del Parlamento Europeo, della relazione sul ruolo della società civile nella politica sulle droghe dell'Unione Europea è un contributo importante contro le politiche proibizioniste attuate da gran parte dei Paesi dell'Unione Europea."
Lo afferma Giusto Catania, eurodeputato di Rifondazione Comunista e relatore della proposta approvata oggi dal Parlamento di Strasburgo.
"Il ruolo della società civile è importante nel quadro della strategia dell'Unione Europea sulle droghe e per questa ragione serve un maggiore coinvolgimento nelle dinamiche comunitarie, favorendo un ruolo formale della società civile nei processi decisionali.
Inoltre - continua Catania - è fondamentale valorizzare il ruolo di operatori che hanno esperienze sul territorio a partire dalle organizzazioni dei consumatori e da settori della società civile impegnati a contrastare e studiare il fenomeno del narcotraffico.
Infine - conclude Catania - con questa relazione il Parlamento Europeo sceglie di esaltare il ruolo di esperienze importanti che, negli ultimi anni, hanno investito sulla commercializzazione legale della foglia di coca e sul programma "oppio per le medicine" in Afghanistan. Un modo concreto per aiutare i contadini, evitando la loro criminalizzazione, e per contrastare il grande commercio internazionale di droga."
GUE/NGL press officer
Edoardo, da Bruxelles (XX)

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS