testata ADUC
Ridurre la pena inflitta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 gennaio 2009 0:00
 
salve la domanda che vi vorrei porre e la seguente: sono stato arrestato nel 2006 con 21 grammi di hashish la sentenza di 2 anni e 8 mesi pero' e diventata esecutiva solp nel 2008 ed e da marzo del suddetto anno che sto scontando questa pena sotto forma di affidamento ai servizi sociali. posso io accedere all'art 176 nel giugno di quest'anno dato che sono a meta' pena... cordiali saluti grazie
Arnaldo, da Carrara (MS)

Risposta:
Lei fa riferimento all'art. 176, senza specificare di quale codice; debbo pensare che si riferisca alla liberazione condizionale regolata dall'art. 176 c.p..
Credo, però, che nel suo caso sia ostativa la circostanza che Ella non abbia scontato 30 mesi, che è una delle condizioni che la legge impone.
Piuttosto ritengo che possa beneficiare della liberazione anticipata di cui all'art. 54 L. 26.7.75 n. 354, cioè di una detrazione di pena di 45 giorni per ogni semestre di sanzione scontato e sofferto.
Tale richiesta va proposta al Magistrato di Sorveglianza e credo che non dovrebbe avere problemi ad ottenere il beneficio, atteso che Lei si trova già in affidamento e quindi è stata formulata una prognosi favorevole.
Piuttosto osservo che la pena inflittaLe è particolarmente elevata.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS