testata ADUC
Ricorso avverso art. 75 d.p.r. 309/90
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2009 0:00
 
si può proporre ricorso al giudice di pace per inesattezza di quanto scritto nel foglio consegnato al momento del fermo dalla guardia di finanza?
infatti secondo quanto riportato in esso il fermato "consegnava spontaneamente la presunta sostanza stupefacente", invece la cosa non è affatto vera. anzi la sostanza è stata trovata lontano dal soggetto fermato, in un punto precedente della strada percorsa.inoltre nel foglio di contestazione viene indicato esattamente il peso della sostanza trovata, cosa impossibile da fare senza una bilancia adatta...? posso proporre il suddetto ricorso? grazie per la vostra attenzione
Adriana, da Taranto (TA)

Risposta:
in linea di principio la risposta al suo quesito è negativa, in quanto unico mezzo per contestare una simile inesattezza dovrebbe essere una querela di falso.
Tale procedura presuppone non solo che emerga la prova certa che i verbalizzanti hanno scientemente scritto il falso, ma, sopratutto presenta la controindicazione che, in ipotesi di rigetto della denunzia, è possibile subire a propria volta una denunzia per calunnia.
Sicchè credo piuttosto che sia possibile fare notare l'errore incidentalmente nel corso della eventuale procedura di opposizione al verbale.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS