testata ADUC
richiesta info su spinello
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2013 0:00
 
buongiorno,la scorsa sera sono stato fermato dai carabinieri mentre stavo arrotolando uno spinello in macchina con altri 3 amici(tutti e 4 maggiorenni). ho buttato per terra il tutto e dopo averci perquisito(con esito negativo per i miei amici mentre a me veniva trovato uno sbrinciaerba), un carabiniere ha raccolto quel poco che rimaneva per terra e mi hanno portato in caserma per violazione dell'Art.75 dpr 309/90.
Le quantità sequestrate sono davvero minime:vorrei quindi sapere quali lettere mi verranno inviate a casa per posta(ad esempio se mi viene inviato l'esito della sostanza con quantità ti thc) e se rischio comunque la patente dopo il colloquio con l'assistente sociale.
Il mio problema è che se sono sicuro che la patente non mi verrà tolta, non avviso neanche i miei genitori per non dargli un problema inutile e vivendo con loro non vorrei che venissero a conoscenza dell'accaduto non tramite me ma tramite posta. Gentilmente mi servirebbe che mi elencate esattamente le lettere che i carabinieri o la prefettura o il centro di analisi tossicologico delle droghe possano inviarmi a casa.
Vi ringrazio in anticipo per l'ottimo lavoro che fate!
Stefano, da Roma (RM)

Risposta:
saranno diverse le comunicazioni che le arriveranno se andranno avanti, a partire dalla sospensione provvisoria della patente da parte del Prefetto, al procedimento penale se lei era alla guida del veicolo. Le verrà quindi notificato ogni atto amministrativo e giudiziario relativo alla sua situazione. Dovrà poi sottoporsi ad esami per riavere la patente. Difficile dirle esattamente quali e quante comunicazioni le arriveranno a casa, ma sicuramente gliene arriveranno alcune per raccomandata a/r (busta verde), sia messo notificatore. Per poter valutare le conseguenze dell'accaduto, dovrà ricontattarci appena le verrà notificato il primo atto.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS