testata ADUC
Revisione patente per possesso di ashish
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 settembre 2012 0:00
 
Salve, ieri mi sono sottoposto alla visita per idoneità psicofisica alla cml di Pisa, mi hanno trattato malissimo per il fatto che ho trascorsi di tossicodipendente, mi hanno detto che devo entro 10 giorni fare l'esame dei peli delle braccia, volevo sapere se posso oppormi per il fatto che il test costa troppo e che pur lavorando sono l'unico sostentamento della famiglia (abito con i miei genitori che hanno bisogno del mio sostegno in quanto la mamma e invalida civile, il papà ha una malattia polmonare grave, tutto certificato e la mia compagna non lavora). Sono disposto a prelievo delle urine a sorpresa, a recarmi al sert, ma volevo sapere se c'è un modo per poter evitare l'esame dei peli delle braccia.
Nel caso fossi proprio costretto a fare questo test dei peli e risultassi positivo ai cannabinoidi, c'è qualcosa che si possa fare per evitare che mi sospendano la patente almeno nelle ore di lavoro, visto che faccio consegne la patente per me è vitale. Qualunque consiglio è ben accettato, nel ringraziarvi vi saluto cordialmente.
Carlo, da Santa Croce Sull'arno (PI)

Risposta:
chi viene trovato positivo al test può non esser ritenuto idoneo al conseguimento della patente. La legge è vaga in merito e lascia la discrezionalità in merito a chi possa esser considerato idoneo alla guida.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS