testata ADUC
Perchè il lavoro di breeder non è tutelato in Italia?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 dicembre 2009 0:00
 
Egr. Sig. Alberto Zaina,
grazie da subito per il grosso lavoro svolto con Aduc
Vorrei chiederle perchè la nostra legislazione vigente non permette la pratica del lavoro del Breeder (ricercatore, selezionatore e produttore di semi)? tenendo conto che le sementi di canapa acettate dalla nostra legislazione, perchè non mi è permesso aprire un attività economica come produttore di semi da collezione?
scusi l'ignoranza, è giusta la mia idea che la costituzione sia al di sopra della legge, perciò non violavili da leggi ordinarie?
Costituzione:
Art. 01 La Repubblica democratica, fondata sul lavoro.....
Art. 02 La repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità,.......
Art. 04 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro......
Art. 09 La Repubblica promuove lo sviluppo e la ricerca scientifica e tecnica......
Art. 35 La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.....
Art. 41 l'iniziativa economica privata e libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà alla dignità umana......
Grazie mille
Mkb, da Pordenone (PN)

Risposta:
la commercializzazione di semi da collezione è ammessa ai sensi della Convenzione di New York del 1961, ratificata in Italia nel 1972.
Non comprendo, dunque, visto che Lei parla di produzione di semi e non già di coltivazione di semi, perchè Lei ritenga esclusa ed illecita siffatta attività.
A mio parere un'attività di seria e scientifica ricerca e selezione, che si incentri sul seme, cioè su di un elemento inidoneo ad essere ricompreso nell'alveo delle sostanze vietate, siccome non portatore di principi attivi droganti, è ammissibile.
Quanto ai riferimenti della Costituzione sono pertinenti laddove facciano richiamo ad attività lecite, ad esempio la coltivazione di cannabis, sino a che rientrerà nell'alveo dei reati sugli stupefacenti, non potrà giovarsi dei principi costituzionali che Lei richiama.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS