testata ADUC
Informazioni
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 agosto 2013 0:00
 
Buongiorno, 10 anni fa venni fermato con un piccolo quantitativo di cannabis, son stato dall'assistente sociale che mi ha solamente ammonito e mi ha detto che se per cinque anni non ripetevo il reato sarebbe stato archiviato tutto. A ferragosto mi hanno ritrovato con una piccola quantità comunque non penale (2-4 spinelli in pezzo unico). La domanda è: la vecchia segnalazione archiviata farà si che la nuova segnalazione sia considerata come seconda? Vorrei sapere se posso ancora prendere una seconda ammonizione oppure rischio patente ecc. Grazie
Alessandro, da Milano (MI)

Risposta:
il fatto che siano trascorsi molti anni non significa che l'ammonizione non sia ancora registrata. Il Prefetto può applicare l'ammonizione una sola volta. E' un provvedimento che può (non deve) adottare se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterra', per il futuro, dal commetterli nuovamente. Per cui è molto improbabile che le venga concessa una seconda volta. E questo significa che potranno essere applicate le misure amministrative di cui all'art. 75 del DPR 309/1990.
Infine, tenga ancora presente che sono provvedimenti amministrativi. Quindi, quello che è accaduto 10 anni fa non era reato (altrimenti, al posto del prefetto, avrebbe avuto un processo penale). E da quanto ci dice, neanche questa volta si tratta di reato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS