testata ADUC
Incidente sotto l'effetto di stupefacenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 maggio 2009 0:00
 
qualche giorno fa ho avuto un incidente in auto! diciamo che la ragione e' mia perche' l'altro conducente non si e' fermato ad uno stop e che fino alla stessa sera non c'erano prognosi gravi! alla richiesta di esami per l'accertamento della persona fisica e' risultato che ero positivo ai cannabbinoidi, ma io avevo assunto cannabis 3 giorni prima dell'incidente! la mia preoccupazione maggiore e quella morale! non sono un consumatore abituale! cosa rischio? la macchina era intestata a mio suocero e anche l'assicurazione!
Fabrizio , da Montenero Di Bisccia (CB)

Risposta:
Lei verrà denunziato per la violazione dell'art. 187 CdS, il che comporterà sia un procedimento penale, che uno amministrativo, concernente la sospensione della patente per un periodo da sei mesi a 2 anni.
Le consiglio di contestare il provvedimento di sospensione adducendo la circostanza che ella aveva assunto cannabis tre giorni prima e che la verifica cui lei è stato sottoposto non può essere ritenuta attendibile (come già è stato stabilito dal Tribunale di Savona) perchè non focalizza l'esatto momento di assunzione dello stupefacente.
La macchina essendo di proprietà di persona estranea ai fatti non potrà formare oggetto di confisca.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS