testata ADUC
Ho investito un pedone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 maggio 2017 0:00
 
Buongiorno, sono incastrato in una situazione scomoda: circa 2 mesi fa ho inavvertitamente investito un pedone che camminava in mezzo alla strada nello stesso senso di circolazione dei veicoli non segnalato. In seguito all'incidente sono stato portato a fare gli esami tossicologici, urine e sangue, e sono risultati positivo al thc dato che avevo fumato la sera precedente (così come ho ammesso ai carabinieri in questione) ora però mi ritrovo senza patente per un anno, con ingenti multe da pagare e con una causa penale sulle spalle. Ora al di là di multe ecc come posso dimostrare di non essere stato sotto l'effetto di sostanze al momento dell'incidente?? Come posso uscire da questa situazione così
spiacevole?? Non ci credo che debba rimanere incastrato così per aver fumato uno spinello con gli amici la sera prima dell'incidente.
Addirittura il mio avvocato afferma che sia inutile fare ricorso perché i test sono risultati positivi.. aiutatemi sono parecchio disperato.
Grazie in anticipo!
Luca, da Robecchetto Con Induno (MI)

Risposta:
non ci possiamo ovviamente esprimere sulla dinamica del sinistro. Tenga anche presente che per il solo fatto di aver fumato, scatta l'art. 75 del testo unico sulla droga che può prevedere anche la sospensione della patente (sanzione amministrativa, e non penale).
Per quanto invece riguarda il procedimento penale, lei potrà certamente difendersi. Infatti la legge prevede sanzioni penali per chi guida MENTRE è sotto l'effetto, e non per il solo fatto di aver fumato il giorno prima. Il nostro consiglio, quindi, in accordo col suo legale, è quello di rivolgersi ad un medico legale, per ottenere una perizia sugli esami tossicologici. In particolare, si dovrà vedere quali erano i livelli di concentrazione del thc e da quelli, in base alle migliori conoscenze, capire se e quando era sotto effetto.
La rinviamo a questa rassegna di giurisprudenza sull'argomento:
http://www.goriravagli.it/notizie/diritto-penale/104-guida-sotto-effetto-di-droghe-assoluzione-per-mancanza-prova-oggettiva.html
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori