testata ADUC
Controrisposta alla sua risposta articolo 187
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 maggio 2009 0:00
 
Alla cortese attenzione dell'avvocato Zaina.
Proprio Stamattina ho saputo che il giudice di pace non ha accettato la richiesta di sospensione del provvedimento prefettizio, ed ha fissato la prima udienza per il 30 di novembre, da premettere che la patente mi è stata sospesa fino al 23 agosto.
Il mio avvocato mi dice che lunedi presenterà un ulteriore richiesta di sospensione al provvedimento.
Il giudice può decidere di non sospendere il provvedimento?
Mi sa che parte un pò prevenuto e quindi il ricorso lo perderò in ogni caso.
Come dice lei egregio avvocato "Osservo solo che una verifica sullo stato psico fisico del conducente che presupponga l'assunzione di stupefacenti non può essere considerato completo se prescinde dall'esame ematico, perchè l'esame dei liquidi biologici non può permettere assolutamente di localizzare sul piano temporale il momento di assunzione della droga e, quindi, è inidoneo a dimostrare che il soggetto fosse all'atto del controllo in stato di alterazione da ingestione di sostanze psicotrope.".
Oltre agli esami tossicologici non mi hanno fatto la visita medica, e il protocollo operativo dell'articolo 187 la richiede.
Non so cosa fare, se mi sono messo in mani dell'avvocato giusto.
La prego a volermi dare ulteriori risposte e notizie utili.
La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei distinti saluti.
Salvatore, da S.lucia Del Mela (ME)

Risposta:
innanzi tutto mi pare di capire, anche se Lei non lo dice che Le è stato contestata l'ipotesi di cui all'art. 187 CdS.
Francamente, però, non solo non voglio giudicare l'operato del suo difensore, ma non ho elementi per valutare la fondatezza della decisione negativa del GdP.
Mi permetto di osservare, però, che una materia così delicata come quella in oggetto dovrebbe - soprattutto per quanto attiene l'ambito decisorio, cioè i giudici - essere trattata dopo un'attenta valutazione e ponderazione delle circostanze del fatto, nonchè sulla base di una conoscenza aggiornata delle metodiche e delle risultanze degli accertamento dello stato dell'interessato, oltre che senza preconcetti di sorta.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS