testata ADUC
Carropontista e test antidroga
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 dicembre 2009 0:00
 
cara aduc scrivo poichè nella mia azienda hanno deciso di fare i test antidroga. La mia mansione, per altro molto saltuaria, è quella di carropontista (carroponte con cabina non con pulsantiera.io per questa mansione non ho mai fatto corsi e non ho certificati che attestino questa mia mansione visto che sono stato addestrato da un collega piu' anziano anche lui senza patentino o certificato (il mio addestramento è stato praticamente "questo serve a questo quello serve quello parti e fai pratica,dopo un tot di giorni di pratica ok sei abile puoi guidare il carroponte" quindi non ho nessun certificato che attesti la mia professionalità ne tantomeno un livello retributivo adeguato (operaio metalmeccanico 3 livello ormai da 8 anni). quindi mi chiedevo se tali test potevano essere fatti comunque nonostante non abbia fatto corsi riconosciuti con personale riconosciuto?
grazie in antico per eventuale risposta
Marco, da Martellago (VE)

Risposta:
la verifica ha una funzione preventiva e può presentare una ragione di connessione anche con la saltuarietà della sua mansione di carropontista.
Si potrà discutere sull'opportunità o meno del controllo (le confesso che io sono favorevole), ma non si può negare la sua utilità.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS