testata ADUC
Cancellazione segnalazione articolo 75
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 novembre 2017 0:00
 
Salve. Chiedo in questo forum perché sono disperata. Circa 8 anni fa ho ricevuto una segnalazione per articolo 75 poiché il mio allora fidanzato era in possesso di hashish, e non lo reclamò come personale ergo schedarono anche me. Era la prima volta che ricevevo una segnalazione del genere e avevo 15 anni. Oggi sono andata in questura per il rilascio del passaporto e dopo aver compilato tutto mi hanno detto che c’erano dei problemi a causa di questa segnalazione, cosa che mi ha sinceramente lasciata senza parole perché questa cosa è successa 8 anni fa, ero minorenne e non sono mai stata convocata a colloqui o soggetta a procedimenti penali, in sostanza mi fecero un verbale in questura e finì lì. Cosa devo fare adesso? Mi sembra incredibile essere macchiata a vita, è veramente imbarazzante.
Alessia, da Palermo (PA)

Risposta:
la segnalazione di per sé rimane per sempre nello Sdi (la banca dati in questione), e puo' essere cancellata solo se i dati sono erronei o raccolti illecitamente. Se ritiene che siano stati illecitamente acquisiti, potrà rivolgersi al Garante della privacy: http://www.garanteprivacy.it
Purtroppo, questa segnalazione può avere effetti dilatori quando si fanno pratiche amministrative quali il passaporto, il porto d'armi ecc. Ma non le possono negare il passaporto a meno che non vi sia un provvedimento che le vieta l'espatrio. Nel suo caso, quindi, devono solo accertarsi che non vi sia un provvedimento del genere, e questo può comportare un allungamento dei tempi.
Concordiamo sul fatto che questa normativa è semplicemente assurda.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori