testata ADUC
Avviso avvio procedimento revisione patente
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 marzo 2010 0:00
 
Gentile Aduc,
cerco di spiegare il più esaurientemente e brevemente possibile la mia situazione:
febbraio 2009 = vengo chiamato dai carabinieri per un colloquio, a cui mi presento e mi chiedono informazioni riguardo uno spacciatore, dove io avevo acquistato tre volte della cocaina. racconto tutto omettendo la compagnia con cui andavo ad acquistare. Mi dicono che sarebbe finita la, al massimo sarei stato chiamato per il processo. 2g dopo vengo a sapere che la persona con cui andavo ad acquistare, di cui avevo omesso il nome era stato trovato in possesso la settimana prima e era stato lui a fare il mio nome, dunque mi
avevano chiamato.
settembre 2009 = mi arriva una lettera del sert del mio comune, per un colloquio, a cui io mi presento, parlo con la psicologa e le spiego tutto, ammetto di aver fatto un errore. le racconto anche della paura che cmq ho preso, di quanto sia lontano da me quel mondo vista anche la mia vita universitaria che già ben mi soddisfa. anche lei mi dice di stare tranquillo che è la prassi ma che sarebbe finita li.
dic 2009= mi arriva una raccomandata di avviso dell'avvio del procedimento della revisione patente, per una segnalazione dei carabinieri di luglio 2009.(????)
decido di rivolgermi ad un legale, il quale controlla che non ci siano notizie di reato nei miei confronti, prepara la memoria da presentare in motorizzazione (1500$). ma non mi da grandi spiegazioni. siccome io inizialmente ero spaventato e volevo chiudere questa cosa ho pagato subito senza esitare. ma col senno di poi mi sono accorto che non è stata molto esplicativa in quanto dopo aver depositato le memorie entro i 20g (dopo aver fatto accesso agli atti, era riferito al verbale di febb, non capisco perche' loro l'avessero datato luglio)mi ha solo detto ora c'era da aspettare che molto probabilmente non mi sarebbe piu' arrivato nulla. ora io non intendo piu' contattarla in quanto non sono riuscito a sapere da lei quello che realmente volevo sapere, e chiedo a voi, ovvero:
1) è possibile che mi sia stato mandato l'avvio del procedimento senza essere mai stato fermato nè aver provocato incidenti, ma solo sulla base di una mia dichiarazione che sappiamo benissimo non aver valore legale in quanto io non ero in presenza di avvocato e in quando ho solo detto che acquistavo ma mai di quello che facevo dopo... e il tutto rientra nei termini?
2) da quando arriva l'avviso di avvio del procedimento, c'è uno termine per la partenza effettiva dell'avvio, oltretutto dopo che io comunque ho depositato memorie, o devo aspettarmi le analisi a vita?
ringraziandovi del tempo dedicato, vi porgo i miei saluti.
Andrea, da Castelfranco Veneto (TV)

Risposta:
è effettivamente possibile, in quanto il colloquio nel quale lei ha fatto la dichiarazione ha natura amministrativa e per il suo svolgimento non è richiesta la presenza di un difensore di fiducia.
Allo stato Lei è in attesa di una decisione e bene ha fatto a depositare memorie.
Usualmente dopo qualche mese interviene la decisione che può essere impugnata innanzi al giudice di Pace.
Prima delle cd. analisi a vita, c'è - quindi - tempo.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS