testata ADUC
Articolo 187 c.d.s.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2009 0:00
 
Salve, il 12 febbraio, ho avuto un incidente stradale alle 9 di mattina, mentre lavoravo. Portato al pronto soccorso, dopo le cure mi hanno sottoposto a degli esami tossicologici, ai quali sono risultato positivo ai cannabinoidi. L'assunzione risaliva a 4 giorni prima. Mi hanno ritirato la patente per 6 mesi applicando l'articolo 187 del c.d.s. Questo articolo dice che oltre agli esami tossicologici, ci deve essere una visita medica che attesti lo stato di alterazione psico-fisica. Quest'ultima non mi è stata fatta, anzi nel referto del pronto soccorso, il medico mi dichiarava "lucido-orientato". Ho presentato ricorso in data 14 aprile, e aspetto che il giudice firmi la sospensiva al provvedimento prefettizio.
Volevo chiedervi:
1) il giudice ha dei tempi da rispettare per firmare la sospensiva al provvedimento prefettizio?
2) ho possibilità di vincere questo ricorso?
In attesa di vostri pareri, Vi ringrazio anticipatamente, e colgo l'occasione per porgervi i miei distinti saluti
Salvatore, da S. Lucia Del Mela (ME)

Risposta:
per quanto concerne il suo primo quesito, posso dirLe che non esiste un termine perentorio per la decisione del giudice in ordine alla sospensiva.
E' evidente che si auspica che la pronunzia avvenga in termini ragionevoli, (qualche giorno non certo mesi).
In ordine alla seconda non posso dirLe quale sarà l'esito, primo perchè non voglio invadere il campo della magia, secondo perchè non conosco il contenuto del ricorso che Lei ha presentato.
Osservo solo che una verifica sullo stato psico fisico del conducente che presupponga l'assunzione di stupefacenti non può essere considerato completo se prescinde dall'esame ematico, perchè l'esame dei liquidi biologici non può permettere assolutamente di localizzare sul piano temporale il momento di assunzione della droga e, quindi, è inidoneo a dimostrare che il soggetto fosse all'atto del controllo in stato di alterazione da ingestione di sostanze psicotrope.
Avv. Zaina
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS