testata ADUC
Articolo 187 CDS
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 febbraio 2014 0:00
 
Buongiorno
Lo scorso 20.12.2014 i vigili urbani mi hanno fermato alle 8 del mattino.
In macchina avevo un po' di disordine e questo li deve aver insospettiti.
hanno così perquisito l'auto ed hanno trovato un mozzicone di uno spinello.
mi hanno portato in ospedale e mi hanno sottoposto all'esame delle urine e del sangue.
a tutt'oggi sono trascorsi due mesi e 5 giorni ma non mi è arrivato ancora nulla in merito all'esito, ne dai vigili ne dalla prefettura.
Nel frattempo la patente mi è stata ritirata.
Penso però che sarò positivo ad entrambi in quanto sono un consumatore abituale serale, talvolta grandi quantità. ma mai alla guida....
In merito al mozzicone rinvenuto ho dichiarato che me lo ero fumato sotto casa (vivo con i miei) prima di andare a dormire ed ho dimenticato il mozzicone.
Nel verbale in cui mi hanno contestato il tutto non vi è menzione del fatto che io fossi alterato.
L'esame obbiettivo fattomi dal medico del pronto soccorso indica che non ero alterato, normosudante, deambulante, pupille ok ecc ecc.
Aggiungo inoltre che non hanno rilasciato alcun verbale in merito alla perquisizione della mia auto e questo so che è grave.
Che speranze ho per riuscire ad uscirne indenne, dato che davvero non ero alterato ma so che gli esami mi condanneranno?
Federico, da Trento (TN)

Risposta:
si devono distinguere le sanzioni penali, nel caso di guida in stato di alterazione, da quelle amministrative, che possono essere comminate per il solo fatto di essere un consumatore.
Per quanto riguarda gli aspetti penali, ci pare che non vi sarà alcun problema. In ogni caso, lei potrà difendersi egregiamente, in quanto l'accusa dovrebbe dimostrare che nel momento in cui lei guidava era sotto l'effetto della sostanza.
Piu' probabili invece le sanzioni amministrative anche se... nel frattempo la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge Fini-Giovanardi che le aveva inasprite e rese automatiche.
Cio' detto, se sono già trascorsi due mesi, siamo ben al di là dei termini previsti per la convocazione dal prefetto. Peraltro, se non erriamo (ancora dobbiamo approfondire), a seguito della sentenza della Corte Cost., la sospensione della patente va da 1 ad un massimo di 3 mesi (in altri termini, in via preventiva potrebbero trascorrere piu' mesi del massimo previsto in sanzione).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS