testata ADUC
art.75 sanzioni amministrative
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 luglio 2009 0:00
 
L'estate scorsa sono stato fermato dalle forze dell'ordine per la quinta volta con circa un 1gr. di cannabis.Premetto di aver già effettuato in precedenza "2 percorsi socioriabilitativi" (essere stato per 2 volte in periodi diversi al s.e.r.t.) con successiva archiviazione di entrambi(,e di aver conseguito in questo periodo una laurea,di lavorare e di essermi reiscritto all'università per la seconda laurea), sono stato riconvocato per giorno 15 luglio presso la Prefettura di torino, per il "solito" colloquio a seguito dell'ennesima denuncia amministrativa..
La domande che le ponevo:in questo caso,con la nuova legge mi verrà comunque riproposto il "programma socioriabilitativo" o scatterà direttamente la sanzione??
E nel caso rifiutassi il "programma" la sanzione scatterebbe immediatamente??
Immediatamente si procederebbe con il ritiro della patente,passaporto porto d'armi etc etc..??Ed il periodo di tale ritiro (da 1anno a 12 mesi) da chi viene deciso (se al momento del colloquio piuttosto che con successivo incontro)??? Ed è deciso immediatamente allo scattare della sanzione??? Alla fine della sanzione devo comunque sottopormi ad analisi delle urine/capello per riavere la patente???
Spero di poter ricevere delle risposte.comunque ringrazio anticipatamente e auguro a tutti un buon lavoro ed una buona giornata.
Antonio, da Torino (TO)

Risposta:
il sistema delle sanzioni amministrative previsto dalla novella del 2006 ha introdotto nell'art. 75 tutta una serie di previsioni sia relative al caso in cui una persona ricada "in tentazione", sia per l'ipotesi che vengano eluse le prescrizioni ed i percorsi socio-riabilitativi.
In questo ultimo caso vi sono sanzioni amministrative che giudico - in proporzione - ancora più dure di quelle penali.
E' dunque evidente che questo sistema sia oltremodo penalizzante, anche se è prevista la possibilità di proporre opposizione innanzi al Giudice di Pace (che purtroppo spesso ha una conoscenza molto superficiale di questo tipo di problematica).
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS