testata ADUC
Art.75 dpr 309/90 ...e Amsterdam
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 agosto 2009 0:00
 
Cara redazione ADUC, a fine luglio sono stato fermato dalla polizia a piedi che mi hanno sequestrato per la prima volta 1gr di cannabis,e sono in attesa che il prefetto mi chiami per un colloquio ed eventuali sanzioni amministrative
Siccome avevo già prenotato da mesi e pagato in anticipo la partenza per Amsterdam precisamente il 21 settembre mi trovo davanti a un bivio che purtroppo non so come affrontare.
Se dovessi fumare in Olanda dove è legale, e al mio ritorno mi facessero le analisi risulterei positivo, è possibile dimostrare in qualche modo che io ne ho fatto uso solamente là? Facendone uso all'estero sono perseguibile al mio ritorno in Italia?.. Complimenti per il sito è veramente molto bello vi seguo tutti i giorni.. Spero in una vostra risposta il prima possibile, grazie saluti
Enrico, da Cesena (FC)

Risposta:
è di tutta evidenza la circostanza che l'assunzione di sostanze stupefacenti, una volta dimostrata tramite analisi, costituisce condotta rilevante ai fini dell'inflizione di sanzioni anche solo amministrative ai sensi dell'art. 75 dpr 309/90.
Quindi che lei fumi in Olanda od altrove non può certamente ritenere di potere superare indenne un controllo che fosse svolto in un lasso di tempo ristretto rispetto al momento dell'assunzione.
Si preoccupi, quindi, di affrontare in modo serio e responsabile l'eventuale convocazione innanzi alla Prefettura.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina, legale: clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS