testata ADUC
Art 75 del d.p.r. 309/90
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 febbraio 2010 0:00
 
Salve, mi scuso in anticipo per la domanda, che le sara' stata presentata già un sacco di volte, e per la sua forma poco professionale. Ho 22 anni, sono stato fermato dai Carabinieri e trovato in possesso di circa 1 gr di Marijuana, per la prima volta.
Nel verbale vi è scritto che sarò segnalato alla prefettura per l'instaurazione del procedimento amministrativo, il quale comporterà l'EVENTUALE irrogazione nei miei confronti delle sanzioni previste dall'art. 75dpr 309/90.
La mia domanda è, visto che è la mia prima segnalazione, e che devo ancora effettuare il colloquio, cosa posso fare per cercare di evitare l'eventuale applicazione dell'articolo sopracitato?
cioè mi chiedo, anche se è la mia prima segnalazione, ed il quantitativo minimo, devo subire per forza i sensi del comma 1 dell'articolo 75? Soprattutto dal punto di vista della patente.
La ringrazio anticipatamente per la speranza che solo lei mi può dare, e spero tanto che non sia vano.
Cordiali saluti
Ermanno, da Firenze (FI)

Risposta:
non è possibile evitare le conseguenze dell'art. 75 dpr 309/90.
E', invece, possibile graduare tali conseguenze, in quanto ove la condotta o la vicenda nel suo complesso siano oggettivamente modeste la Prefettura può limitarsi ad un'ammonizione, senza applicare, quindi, alcuna reale sanzione.
Ne parli con gli uffici delegati muovendosi prima della convocazione.
----------------
Ha risposto Carlo Alberto Zaina: http://www.aduc.it/info/zaina.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS