testata ADUC
Ammissione uso sostanze stupefacenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 giugno 2010 0:00
 
salve.. il giorno 18/5/2010 sono stato fermato insieme a 2 amici (ero io a guidare) dalle guardie di finanza per un controllo sul possesso di sostanze stupefacenti...
inizialmente la guardia ci ha chiesto se facessimo uso di tali sostanze,ma noi abbiamo negato, dopodichè ci riformula la domanda concludendo che se avessimo risposto di nuovo negativamente saremmo stati sottoposti al test che individua l'uso negli ultimi 30 giorni... un mio amico, siccome ne aveva fatto uso la sett prima, impaurito risponde positivamente, mentre io e l'altro mio amico rimaniamo ammutoliti (ma la domanda era posta verso tutti). in seguito ci domanda se ne avevamo una quantità con noi, ma, siccome non ne avevamo, abbiamo risposto negativamente.
Loro, comunque, controllano e ci fa scendere dalla macchina e fa un controllo con unità cinofile per constatare se ne eravamo anche in possesso e ovviamente non hanno trovato niente.
Volevo chiedere
1) Saremo segnalati tutti e 3 nonostante solo 1 ha risposto positivamente?
2) Cosa andiamo in contro? c'è possibilità di una futura sospensione della patente?
spero di esser stato il più chiaro possibile
grazie anticipate
Raffaele, da Torre Annunziata (NA)

Risposta:
chi non ha ammesso niente, ovviamente non dovrebbe essere segnalato per aver ammesso l'uso di sostanze stupefacenti. Se sarete segnalati, ovviamente potrete opporvi... ma non basterà in tutta probabilità la vostra parola. Forse è consigliabile farsi un esame tossicologico per escludere che abbiate consumato sostanze in quei trenta giorni (esame del capello, ad esempio).
Se verrete segnalati per consumo, potrebbe esservi sospesa la patente con conseguente calvario per riaverla.
Consigliamo di consultare un legale di fiducia per esaminare in concreto e approfonditamente la situazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS