La legalizzazione della cannabis potrebbe fruttare 1,5 miliardi di sterline all'economia del Regno Unito , secondo un recente rapporto dell'ente benefico Transform. Ma oltre ai benefici economici di questa pianta, la cannabis ha anche molti vantaggi ecologici. La mia ricerca sul potenziale ruolo della cannabis nel plasmare un mondo più equo e sano non smette mai di entusiasmarmi. I fiori di cannabis sono diventati legalmente consentiti come medicina nel Regno Unito nel 2018 , ma le sue origini come erba medicinale in Gran Bretagna risalgono almeno all'epoca anglosassone . La sua popolarità è evidente nei numerosi toponimi sparsi in tutto il paese, da Hemel Hempstead nell'Hertfordshire a Littlehempston nel Devon. Canapa è un termine colloquiale per la pianta di cannabis, Cannabis sativa . Canapa si riferisce spesso a ceppi di cannabis il cui principale composto chimico psicoattivo, il tetraidrocannabinolo (THC), è stato estratto dai fiori femminili.
A causa delle associazioni negative che la cannabis ha assunto negli ultimi 50 anni di proibizionismo , i coltivatori di canapa hanno preso le distanze dall'uso del termine cannabis. Nel Regno Unito, questa associazione ha portato a condizioni severe per la coltivazione della canapa, creando una barriera per gli agricoltori.
Negli ultimi anni, il cannabidiolo (CBD), la principale sostanza chimica non psicoattiva presente nei fiori di cannabis femminile, è diventato popolare come prodotto per il benessere. Il CBD è abbondante nei fiori di canapa a basso contenuto di THC, quindi è facile che i confini tra canapa e cannabis diventino confusi.
È tutta cannabis. Questa pianta ha alcuni incredibili benefici ambientali, dal miglioramento della salute del suolo all'immagazzinamento del carbonio. Ecco cinque modi in cui le piante di cannabis possono contribuire a un pianeta più verde:
La canapa offre potenziale come coltura a crescita rapida che arricchisce la salute del suolo. MAR007/Shutterstock
2. Terreni sani
Il suolo è essenziale per la coltivazione del 98,8% del nostro cibo . Tuttavia, è spesso contaminato da sostanze chimiche tossiche provenienti da processi industriali o dalle eredità della guerra .
Un processo noto come fitodepurazione pulisce il terreno da questi contaminanti tossici. Le radici profonde della canapa hanno un'elevata tolleranza all'assorbimento di pericolosi metalli pesanti . È anche un'ottima coltura di rottura : questo è un modo per gli agricoltori di ruotare i tipi di colture che coltivano per mantenere il terreno sano.
Gli alberi e altre piante rimuovono l'anidride carbonica dall'aria attraverso il processo di fotosintesi. La canapa è ottima in questo, immagazzinando il doppio dell'anidride carbonica degli alberi.
La canapa è facile da coltivare senza input chimici sintetici. Non richiede praticamente pesticidi e raggiunge la maturità molto più rapidamente degli alberi . Una volta assorbito il carbonio, viene facilmente immagazzinato in blocchi di canapa che possono essere utilizzati nell'edilizia.
5. Accumulo di energia
È molto difficile immagazzinare l'energia in eccesso da fonti rinnovabili per usarla in un secondo momento, quando il sole potrebbe non splendere o il vento non soffiare. Le grandi batterie sono una soluzione, ma richiedono l'estrazione di metalli preziosi .
Un'altra soluzione sono i supercondensatori, soluzioni di accumulo di energia mega-efficienti che possono essere piccole quanto una moneta. Il grafene , un materiale piatto più resistente dell'acciaio, è un elemento essenziale nella produzione di supercondensatori, ma è costoso e richiede molta energia per essere prodotto.
L'intera biomassa dello stelo (rifiuti vegetali inutilizzati) della cannabis potrebbe fornire un modo economico per produrre grafene. La ricerca mostra che i supercondensatori che utilizzano grafene a base di canapa hanno prestazioni molto più efficienti rispetto agli attuali modelli commerciali.
La canapa ha molti altri usi noti, dai tessuti alla carta . Il Regno Unito potrebbe guidare l'innovazione della canapa. Il precedente governo del Regno Unito ha annunciato alcune piccole modifiche alle licenze della canapa. Ora, ulteriori modifiche alla legislazione potrebbero aiutare gli agricoltori a sfruttare il potenziale di questa coltura miracolosa nella lotta contro il cambiamento climatico.
(Julyan Levy - PhD Candidate, Social Sciences, Coventry University - su The Conversation del 24/03/2025)
CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA