testata ADUC
Spaccio droghe e ordine pubblico. L’esasperazione che fa sognare la militarizzazione
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
22 aprile 2021 10:59
 
Il Sindaco del Comune di San Nicola La Strada (Ce), non in grado di far fronte alla presenza di piccoli spacciatori di droghe leggere sul viale che ha sullo sfondo la Reggia di Caserta, ha pensato di chiedere al Prefetto l’uso dell’esercito, con l'impiego dei militari del progetto 'Strade Sicure'" (1). Delibere di commissioni comunali, valutazioni di ordine pubblico, nonché decoro e immagine.

Il nostro Sindaco, comprensibile nella disperazione, è illuso nei metodi. Le divise dei militari dovrebbero fare più effetto di quelle dei vigili e della polizia? Mistero. A parte l’aspetto onirico, rimane il problema e l’esasperazione.
Il problema non è risolvibile fintanto che una quotidianità - la domanda di stupefacenti - esiste e l’offerta è affidata alla piccola delinquenza, con la malavita organizzata che fa da grossista.
Immaginiamo, se dovesse prender piede il miraggio della militarizzazione, ci saranno maggiori spese per la Difesa: non intelligence, che è come oggi si difende il nostro Stato, ma militari per sttrada che imbracciano mitra d’assalto.

Questo per alcuni disperati spacciatori delle fasce più deboli dell’emarginazione occupazionale e sociale, e per i tantissimi acquirenti della loro merce. Merce che se fosse legale farebbe sparire gli spacciatori, ridimensionerebbe la malavita organizzata, ridurrebbe i problemi sanitari, farebbe aumentare le entrate fiscali, aumenterebbe i posti di lavoro legali, disintaserebbe sistema giudiziario e carceri… cioé quello che accade non nella testa di un utopico libertario, ma in Canada e in tanti Stati Usa.

In Parlamento ci sono tante propose di legge in merito, ma si dà spazio all’ostruzionismo ideologico di un manipolo di disperati che percepiscono la fine delle proprie fortune politiche costruite sul proibizionismo, mentre sono alla buvette del Parlamento con un bicchiere di alcol, alleviandone l’effetto con una sigaretta… le droghe che provocano più morti nel mondo.
Intanto ci teniamo il Sindaco di San Nicola La Strada e i suoi sogni di militarizzazione.

1 – agenzia Ansa
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori