testata ADUC
 USA - USA - Yale University apre centro ricerca cannabis
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 febbraio 2023 12:56
 
 La Yale School of Medicine istituirà un centro di ricerca per studiare gli effetti acuti e cronici della cannabis e dei cannabinoidi sullo sviluppo neurologico e sulla salute mentale.

Lo Yale Center for the Science of Cannabis and Cannabinoids sarà guidato da Deepak Cyril D'Souza, MD, Albert E. Kent Professore di Psichiatria e massimo esperto di farmacologia dei cannabinoidi.

L'annuncio dell'istituzione del centro è stato fatto il 30 gennaio 2023 da Nancy J. Brown, MD, Jean e David W. Wallace Dean of Medicine e C.N.H. Professore a lungo di Medicina Interna; e John H. Krystal, MD, Robert L. McNeil, Jr. Professore di ricerca traslazionale; professore di psichiatria, di neuroscienze e di psicologia; e presidente del Dipartimento di Psichiatria di Yale.

Brown e Krystal hanno affermato nel loro annuncio che il lancio del centro arriva in un momento di rapida commercializzazione della cannabis negli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio di cannabis sono iniziate nel Connecticut a gennaio e il centro metterà Yale in prima linea negli studi sui suoi effetti sulla salute umana.

Il nuovo centro utilizzerà un approccio su più fronti e multidisciplinare per studiare gli effetti acuti e cronici della cannabis e dei cannabinoidi, hanno affermato Brown e Krystal. Il finanziamento iniziale sarà fornito dal Dipartimento di Psichiatria, con il supporto dell'ufficio del preside. Il finanziamento sosterrà studi pilota per lo sviluppo di una domanda di sovvenzione del centro di tipo P50 incentrata su cannabis, cannabinoidi, neurosviluppo e salute mentale.

Coloro che sono interessati a richiedere un finanziamento devono contattare D'Souza all'indirizzo [email protected]. Ulteriori dettagli sulla domanda e sulla procedura per il finanziamento dello studio pilota saranno annunciati a breve.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS