testata ADUC
 FILIPPINE - FILIPPINE - Assolta senatrice contro la 'war on drugs'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 giugno 2024 15:34
 
Lunedì 24 Giugno un tribunale filippino ha assolto il più feroce critico della sanguinosa "guerra alla droga" dell'ex presidente filippino Rodrigo Duterte nell'ultimo di tre casi di narcotraffico.
Un tribunale di prima istanza ha emesso un'ordinanza che archivia definitivamente un caso di droga contro l'ex senatrice Leila de Lima, ha detto ai giornalisti il ??suo consulente legale, Filibon Tacardon.
De Lima, 64 anni, è stata accolta da sostenitori esultanti fuori dal tribunale.
A novembre, un tribunale le ha concesso la libertà su cauzione per motivi di salute, quasi sette anni dopo essere stata incarcerata per accuse penali che aveva sempre negato.
De Lima ha dovuto affrontare varie accuse nel 2017, pochi mesi dopo l'avvio di un'inchiesta del Senato sulla sanguinosa campagna antidroga di Duterte, in cui migliaia di consumatori e spacciatori sono stati uccisi dalla polizia o in circostanze misteriose.
I critici e il gruppo per i diritti hanno detto che la polizia ha giustiziato sommariamente i sospettati di droga, cosa che la polizia nega, dicendo che hanno agito per legittima difesa.
Duterte, il cui mandato è scaduto nel 2022, ha accusato de Lima di collusione con le bande di narcotrafficanti mentre era ministro della Giustizia. Duterte si trova ad affrontare un'indagine da parte della Corte penale internazionale.
(Reuters)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS