testata ADUC
 FILIPPINE - FILIPPINE - War on drugs. Giornalista ucciso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2021 13:54
 
Un giornalista che aveva collaborato con l’agenzia di stampa internazionale Reuters in merito alla sanguinosa guerra alla droga dell'amministrazione Duterte è stato ucciso nelle Filippine centrali.
Due sospetti non identificati hanno sparato a Jesus Malabanan, reporter di Manila Standard e Bandera, e che lavorava anche per la Reuters, mentre si trovava nel negozio di famiglia nella città di Calbayog.
La polizia che è intervenuta sulla scena del crimine ha fatto sapere che Malabanan è stato immediatamente portato in ospedale ma è morto per un colpo alla testa.

Joel Sy Egco, direttore esecutivo della task force presidenziale sulla sicurezza dei media (PTFoMS) ed ex collega di Malabanan, ha fatto sapere che è in corso una caccia all’uomo per identificare gli assassini.
Manny Mogato, ex corrispondente di Reuters e vincitore ex-aequo di un Premio Pulitzer nel 2018 proprio per servizi sulla violenta guerra alle droghe illegali del presidente Rodrigo Duterte, ha fatto sapere che Malabanan si era trasferito a Calbayog, nella provincia di Samar, dopo aver ricevuto minacce di morte.

Se si dovesse dimostrare che l'omicidio di Malabanan è collegato al suo lavoro, sarebbe il 22esimo giornalista ucciso nelle Filippine da quando Duterte è diventato presidente nel 2016, ha affermato l'Unione nazionale dei giornalisti delle Filippine.
Dal 1992, secondo il Committee to Protect Journalists, 87 giornalisti sono stati uccisi nel paese a causa del loro lavoro.
Il presidente Duterte una volta aveva avvertito i giornalisti dicendo che "solo perché sei un giornalista, non sei esente dal poter essere assassinato, soprattutto se sei un figlio di puttana".

(da Benar News)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS