testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - UK - Cannabis come cocaina? L'opposizione del ministro scozzese
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 ottobre 2022 12:47
 
Humza Yousaf, segretario alla salute del governo scozzese,f ha criticato le notizie secondo cui il governo del Regno Unito potrebbe riclassificare la cannabis come Classe A, mettendola alla pari con eroina e cocaina.

Il segretario alla salute ha detto alla conferenza SNP ad Aberdeen che il governo scozzese stava cercando di combattere la crisi dei decessi per droga con "una mano legata dietro la schiena" poiché le leggi chiave rimangono inefficaci.

La segretaria degli interni dei conservatori Suella Braverman ieri ha segnalato di essere "disponibile" all'inasprimento delle leggi contro l'uso della cannabis. Questo metterebbe il Regno Unito in contrasto con la maggior parte dei paesi occidentali in cui la droga è stata ampiamente depenalizzata per uso personale. 

Yousaf ha attaccato il governo del Regno Unito e ha avvertito che il NHS in Scozia non è al sicuro dai Tory.
"L'attuale ministro dell'Interno, Suella Braverman, ha affermato di essere aperta all'idea di classificare la cannabis come una droga di classe A. Quanto è orribile, quanto regressiva, quanto pericolosa è una politica? Dobbiamo portare avanti un'azione progressiva che farà la differenza in modo che le persone non siano in quel ciclo perpetuo di abuso di sostanze e finiscano nel nostro sistema giudiziario. Stiamo cercando di romperlo, ma con una mano legata dietro la schiena perché elementi importanti del Misuse of Drugs Act sono inefficaci. Una delle prime cose che so che faremo dopo l'indipendenza è portare avanti - con tutta la legislazione appropriata - il metodi più progressisti per affrontare la crisi della droga".
Yousaf ha anche affermato che l'indipendenza eliminerebbe la minaccia "veramente reale" della svendita del SSN da parte dei conservatori.

"Lasciatemi chiarire: quando si tratta di una Scozia indipendente, il nostro NHS rimarrà sempre di dominio pubblico. Non venderemo mai il nostro NHS. E prima saremo indipendenti, prima ci libereremo di quella minaccia che i Tory svendevano il nostro SSN".

A seguito dei commenti di Yousaf, un portavoce del primo ministro Liz Truss ha affermato che il suo governo non potrebbe fare della cannabis una droga di classe A nonostante il suggerimento di Braverman. 

(Daily Record del 10/10/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS