testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Traffico cocaina. Dna: supremazia della 'ndrangheta in Italia ed Europa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 gennaio 2013 18:17
 
"La `ndrangheta, quanto meno nel mercato trainante della cocaina, ha sostanzialmente una supremazia non solo in Italia, ma in Europa. E' quanto si legge nelal relazione della direzione investigativa antimafia.
"La 'ndrangheta, non di rado, - sottoline ala Dna - ha fatto da 'garante', presso i cartelli centro e sud-americani, per altre organizzazione di tipo mafioso italiane, non ultima Cosa Nostra, proprio a dimostrazione della sua notoria solvibilità ed affidabilità".
"Eccezionali risorse economiche, una rete di brokers nei territori americani dove vengono effettuate le transazioni (Colombia, Equador, Panama, ecc), la disponibilità, il pieno controllo, del più grande porto del Mediterraneo per lo scarico ed il carico dei containers, la presenza di basi logistiche (costituite dalla presenza stabile di propri affiliati) in Olanda, Germania, Svizzera ed altri paesi Europei verso e da cui passa il traffico sono le elementari ragioni per le quali la 'ndrangheta ha raggiunto una simile posizione in campo internazionale".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS