testata ADUC
 USA - USA - Lo Stato di Washington indennizza i condannati per consumo di droghe illegali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2023 9:22
 
Lo Stato di Washington ha ufficialmente lanciato un portale online che consente alle persone di chiedere il rimborso delle spese processuali per coloro che sono stati perseguiti ai sensi delle leggi sulla criminalizzazione della droga che la Corte Suprema dello stato ha dichiarato incostituzionali nel 2021.

L'Ufficio amministrativo statale dei tribunali (AOC) ha lanciato sabato il sito web del Blake Refund Bureau per facilitare il processo in coordinamento con i tribunali, i cancellieri di contea, i difensori pubblici, i pubblici ministeri, gli avvocati e altre parti interessate.

"Se hai una fedina penale compromessa da Blake, devi prima far annullare le tue condanne relative a Blake e determinare l'ammissibilità al rimborso dal tribunale o dai tribunali in cui sono state registrate le tue condanne", ha affermato l'AOC. “Una volta annullate le tue condanne, puoi chiedere il rimborso dei tuoi obblighi finanziari legali relativi a Blake. »

Questo nuovo fondo di rimborso è stato creato in seguito alla storica sentenza del 2021 della Corte Suprema dello Stato in Washington v. Blake, che ha ritenuto incostituzionale il codice penale statale per i reati di possesso di stupefacenti perché non richiedeva la prova che una persona avesse "consapevolmente" commesso il reato, creando così una situazione in cui le persone potevano essere criminalizzate per possesso involontario di droga.

Da allora il governatore ha firmato un disegno di legge approvato dal legislatore che ripristina il proibizionismo, modificando la formulazione della legge per allinearla alla Costituzione e riducendo le sanzioni per il possesso di droga rispetto alla legge precedente. . La cannabis è legale dal 2012.

Per le circa 350.000 persone che si sono trovate bloccate nel sistema giudiziario in base alla vecchia legge, tuttavia, la tregua potrebbe essere all'orizzonte.

In base alla legislazione approvata, lo Stato di Washington fornirà 47 milioni di dollari per facilitare la revisione approfondita e la cancellazione di centinaia di migliaia di precedenti penali per possesso di droga e possesso di marijuana. Altri $ 50 milioni verranno utilizzati per rimborsare le persone ammissibili per le multe e i costi imposti dal tribunale.

L'AOC lancerà anche una campagna di sensibilizzazione per informare il pubblico sull'iniziativa di rilievo del casellario giudiziario.

(Newsweed del 01/08/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS