testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Legalizzazione cannabis. Ok dal 55%. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 aprile 2023 13:25
 
 Secondo un sondaggio du Byline Supplement, la maggioranza degli elettori del Regno Unito sostiene la piena legalizzazione della cannabis, con il 55% che afferma che dovrebbe essere legalizzata, rispetto a solo il 32% che non è d'accordo.

Il sostegno alla legalizzazione è più forte tra gli under 40, ma rimane forte tra tutti i gruppi di età, con la sola eccezione degli elettori di età superiore ai 75 anni.

Anche gli elettori del partito conservatore sono più propensi a sostenere la legalizzazione che a opporsi, con solo il 40% che afferma che non vorrebbe vederla legalizzata. C'è anche poca differenza tra gli elettori di Leave e Remain, con entrambi i gruppi che sostengono quasi allo stesso modo la legalizzazione della cannabis.

Gli elettori adottano anche un approccio molto più misurato quando si tratta di stabilire quali sostanze illegali e legali siano più dannose.

Chiesto di scegliere quale di un elenco di varie sostanze fosse più dannoso per la salute pubblica e la società, la cocaina è stata la sostanza più scelta dagli elettori, seguita dall'alcol e poi dal tabacco. La cannabis è stata la prossima nella lista, con il gas esilarante saldamente all'ultimo posto con solo il 6% degli elettori che ha affermato che era la sostanza più dannosa.

(Byline Supplement del 31/03/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS