testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito. I giovani consumano il 24% in meno di droghe. La necessità di approcci diversi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 settembre 2022 8:36
 
L'adolescenza è il periodo della vita in cui i giovani, ma soprattutto i ragazzi, sono più inclini a sperimentare e a rischiare. Questo può includere provare alcol e altre droghe per la prima volta. Un nuovo rapporto di NHS Digital rivela quanti giovani di età compresa tra 11 e 15 anni hanno usato droghe nel 2021 e quali sono popolari.

Questa è la migliore indagine disponibile sull'uso di droghe negli alunni delle scuole inglesi. La conclusione principale è che, dopo diversi anni di aumento, il consumo di droga è diminuito del 12% nel 2021. Complessivamente, dal 2018 al 2021 si è verificata una riduzione del 24% dei giovani che hanno riferito di aver fatto uso di droghe.

Quasi la metà (49%) dei ragazzi che hanno assunto droghe ha riferito di averle acquistate da un amico, con solo il 16% che ha ricevuto le sue droghe da quello che considera uno "spacciatore".

È incoraggiante vedere il continuo calo dei tassi di fumo di sigaretta in calo del 5% rispetto all'ultimo sondaggio del 2018. Tuttavia, lo stesso periodo ha visto un aumento del 6% nell'uso delle sigarette elettroniche, con quasi un giovane su dieci che ha segnalato utilizzando questi prodotti.

Sebbene sia più sicuro del fumo tradizionale, lo svapo non è privo di rischi. Molti prodotti per lo svapo contengono nicotina che può creare rapidamente una dipendenza fisica e psicologica. Inoltre, non sappiamo quali siano gli effetti a lungo termine dello svapo sui giovani quando si trasformano in adulti. C'è anche il problema di come i giovani possono accedere a questi prodotti, poiché la legge afferma che le sigarette elettroniche non dovrebbero essere vendute a minori di 18 anni nel Regno Unito.

I livelli di consumo di alcol sono rimasti relativamente stabili con il 6% degli studenti intervistati che ha dichiarato di aver bevuto almeno una volta alla settimana, una cifra invariata rispetto al 2018. Tuttavia, c'è stato un aumento (del 3%) in questo gruppo di coloro che affermano di bere da soli. Bere o usare altre droghe da soli aumenta il rischio di danni in quanto non c'è nessuno in giro per aiutare se le cose vanno male come un sovradosaggio o un incidente.

Il protossido di azoto, noto anche come gas esilarante, è apparso di recente in diversi notizie di cronaca con preoccupazioni in particolare per i giovani. Il rapporto NHS Digital mostra che c'è stata effettivamente una diminuzione della popolarità di questa droga. Mentre il 4,1% dei rgazzi ha dichiarato di usarla nel 2018, nel 2021 questo era sceso all'1,8%, con una diminuzione del 56%.

Nel complesso, è incoraggiante vedere questo calo significativo nell'uso di droghe da parte dei giovani. Anche se non possiamo essere sicuri del motivo per cui ciò sta accadendo, potrebbero esserci diversi fattori in gioco.

La pressione per ottenere risultati nell'istruzione può significare che è meno probabile che gli studenti utilizzino sostanze che potrebbero ostacolare gli studi. L'effetto dirompente del COVID può anche aver ridotto le opportunità di usare droghe.

Allo stesso modo, questa è una generazione consapevole di come viene percepita sui social media, qualsiasi immagine o inferenza di intossicazione da droghe, compreso l'alcol, potrebbe fungere da deterrente da usare. Inoltre, questo campione è più consapevole dei propri bisogni psicologici, quindi quando la loro salute mentale peggiora cercheranno un aiuto appropriato piuttosto che automedicarsi con i farmaci.

Tuttavia, vale la pena notare la continua popolarità del nitroso e il potenziale pericolo crescente. È ancora la terza droga più utilizzata in questa fascia di età dopo la cannabis e le sostanze volatili come l'inalazione di solventi tipo la colla.

Data l'attuale stretta sui redditi, che colpisce sia i ragazzi che gli adulti, i contenitori più grandi di protossido di azoto hanno un miglior rapporto qualità-prezzo. In genere, il protossido di azoto erogato e venduto in un palloncino verrebbe venduto tra £ 3 e £ 5 e una scatola di whippet, piccoli contenitori luccicanti che si vedono spesso disseminati per le strade della città, per circa £ 20.
Bombole più grandi che contengono molte volte più gas ma a un prezzo solo leggermente più alto hanno un'evidente attrazione economica. Quindi, mentre il numero di consumatori potrebbe diminuire e la maggior parte di questi lo utilizzerà solo di rado, i consumatori più pesanti che potrebbero aver utilizzato centinaia di bombole alla settimana potrebbero ora essere esposti allo stesso volume di gas attraverso un numero inferiore di acquisti. Allo stesso modo, anche i consumatori poco frequenti potrebbero essere esposti a livelli molto dannosi di nitro attraverso questi tipi di contenitori.
L'uso eccessivo di protossido di azoto può portare alla paralisi, che può durare mesi o addirittura essere permanente.

La linea dura dei conservatori sulla droga continuerà?
Priti Patel, l'ex ministro degli interni del Regno Unito, ha promesso di "diventare duro" con coloro che fanno uso di droghe in generale e, più recentemente, con quelli che usano il protossido di azoto. Ha chiesto ai suoi consulenti scientifici di effettuare una valutazione dei suoi potenziali danni. Ciò potrebbe portare a un cambiamento nella legge e introdurre sanzioni penali per il possesso della droga come con altre sostanze legalmente controllate, come la cannabis.

Sebbene non sia chiaro come il suo sostituto si avvicinerà alla politica sulla droga, i conservatori hanno preso una linea dura sul consumo di droga, aumentando le sanzioni per l'offerta e l'uso, un fenomeno noto come il "cricchetto della politica sulla droga".

Sebbene le prove scientifiche contribuiscano allo sviluppo della politica e delle leggi in materia di droga, sono importanti anche altri fattori, tra cui l'opinione pubblica e programmi politici più ampi. Così potentemente emotive, le immagini televisive di giovani che subiscono gravi effetti nocivi dell'uso, o gli appelli di medici per affrontare una "crisi" percepita, possono prevalere su prospettive puramente scientifiche.

Abbiamo bisogno di un nuovo approccio
Ciò che spesso accompagna le notizie sulle droghe è un appello a una maggiore istruzione, in particolare quando sono coinvolti i giovani. È importante essere molto chiari sul tipo di istruzione fornita. Cercare di spaventare i giovani con la droga concentrandosi sui decessi o sui danni estremi alla salute non è una tecnica efficace e potrebbe anche essere controproducente.

Allo stesso modo, anche le prove sui vantaggi del "fornire semplicemente i fatti" sono scarse. Più in generale, un'efficace educazione alla droga si concentra su aree quali lo sviluppo della salute e delle capacità decisionali nei giovani e su come affrontare le situazioni sociali in cui le droghe vengono offerte o utilizzate. Gli educatori possono quindi basarsi su questo con informazioni specifiche sulle droghe.

La raccolta di dati sull'uso di droghe da parte dei giovani è importante poiché ciò che sappiamo è che coloro che iniziano a consumare droghe presto nella vita aumentano il rischio di problemi con la droga da adulti. Comprendere l'entità del consumo di droga e il tipo di droghe che sono popolari tra i giovani dovrebbe aiutare a sviluppare una risposta politica. Ma qualsiasi politica sulle droghe dovrebbe cercare di ridurre al minimo i danni piuttosto che semplicemente aumentare le punizioni, un approccio che ha fallito per decenni.

(Ian Hamilton - Honorary Fellow, Department of Health Sciences, University of York - e Harry Sumnall - Professor in Substance Use, Liverpool John Moores University -, su The Conversation del 06/09/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS