testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Depenalizzazione cannabis Londra. Ampio sostegno all’iniziativa del Sindaco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 febbraio 2022 15:32
 
Il sindaco di Londra Sadiq Khan sta cercando di lanciare un nuovo programma pilota volto a contrastare l'uso di droghe e la recidiva tra i giovani. Si tratta di un programma che vedrebbe le persone di età inferiore ai 25 anni fermate con piccole quantità di cannabis indirizzate a servizi terapeutici e educativi invece di essere perseguite. Lo schema è simile ad altri già in atto in tutto il paese, ma è ancora in attesa di approvazione da parte delle autorità del municipio.

Un nuovo sondaggio YouGov sui londinesi rivela che circa sei persone su dieci nella capitale sostengono lo schema del programma (il 63%, di cui 24 lo “appoggiano fortemente”), mentre il 19% è contrario. Il sostegno è trasversale, compreso il 69% degli elettori laburisti e il 55% degli elettori conservatori, sebbene gli elettori conservatori abbiano il doppio delle probabilità di opporsi (30%) rispetto ai loro omologhi laburisti (16%).
I parlamentari conservatori hanno chiesto a Khan di abbandonare l’iniziativa poiché sostengono che "depenalizza efficacemente la cannabis" - qualcosa che l'ufficio del sindaco confuta, dicendo che "non ha intenzione" di farlo.
I residenti della capitale che si oppongono alla depenalizzazione delle droghe "leggere" come la cannabis ,sembrano essere d'accordo con la maggioranza, dato che sono d’accordo dal 52% al 38%. Non sorprende che coloro che sono favorevoli alla depenalizzazione del possesso di cannabis siano ancora più propensi a sostenere l’iniziativa (78%).
Si spera che, risparmiando a chi viene fermato l'azione penale e l'esposizione al sistema legale, avranno meno probabilità di commettere reati in futuro. Tuttavia, nonostante supportino il piano di Khan, i londinesi sono divisi sul raggiungimento di questo obiettivo fondamentale. Circa il 36% pensa che riuscirà a farlo, mentre il 37% è scettico. Tra gli elettori laburisti, il 42% pensa che aiuterà a ridurre la recidiva, ma il 31% no, rispetto alla metà dei conservatori (53%) che pensa che non avrà successo e solo uno su quattro (25%) che pensa che lo farà.

Nonostante il sostegno, coloro che si oppongono alla depenalizzazione della cannabis dubitano anche che ridurrà la recidiva (57%). Coloro che sostengono la depenalizzazione, d'altra parte, pensano che sarà efficace nel ridurre la criminalità dal 50% al 32%.
L’iniziativa del Sindaco si dovrebbe svolgere solo in tre distretti, Lewisham, Bexley e Greenwich. Tuttavia, la maggior parte dei londinesi sosterrebbe il processo che si svolge nella propria area locale (59%), con solo il 21% che afferma che si opporrebbe a tenerlo localmente.

Qui i dati completi dell’indagine: https://docs.cdn.yougov.com/ct1l1au41m/YouGov%20-%20Cannabis%20Pilot%20Scheme.pdf

(You-Gov del 28/01/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS