testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Cannabis contro il mal di testa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 febbraio 2023 8:57
 
L'uso di prodotti a base di cannabis è associato a miglioramenti sintomatici nei pazienti con disturbi del mal di testa, secondo i dati pubblicati sulla rivista Expert Review of Neurotherapeutics.

I ricercatori britannici hanno valutato la sicurezza e l'efficacia dei prodotti derivati dalla cannabis in 97 pazienti con diagnosi di emicrania e altri disturbi di cefalea.

I soggetti dello studio erano partecipanti al Medical Cannabis Registry del Regno Unito e ciascuno di loro possedeva l'autorizzazione di un medico per accedere alla cannabis.

I partecipanti allo studio hanno consumato cannabis vaporizzando fiori di marijuana o ingerendo estratti di origine vegetale contenenti sia THC che CBD. I ricercatori hanno valutato i sintomi dei soggetti rispetto al basale a uno, tre e sei mesi.

La terapia con cannabis è stata associata a miglioramenti sostenuti del dolore, dell'ansia, del sonno e di altri esiti relativi alla salute.

Meno di un paziente su cinque ha riferito di aver avuto eventi avversi dovuti alla cannabis. La maggior parte degli eventi è stata percepita come lieve.

"[Sebbene] questi risultati siano promettenti rispetto ai cambiamenti nella qualità della vita correlata alla salute vissuti da coloro che soffrono di disturbi primari della cefalea, è ancora necessario condurre ulteriori RCT [studi randomizzati controllati con placebo] per comprendere la vera efficacia dei CBMP [medicinali a base di cannabis] per questa indicazione", hanno concluso gli autori.

"Tuttavia, mentre questi sono attesi, i risultati del presente studio rispetto alla sicurezza e all'efficacia, forniscono spunti utili per informare l'attuale pratica clinica".

Secondo una revisione sistematica della letteratura pubblicata a dicembre, l'inalazione di fiori di cannabis è generalmente efficace e ben tollerata tra i pazienti con emicrania.

Gli autori della revisione hanno concluso: “[M]edical marijuana ha una significativa risposta clinica riducendo la durata e la frequenza delle emicranie. Non sono stati osservati effetti avversi gravi. Grazie alla sua efficacia e praticità, la terapia con marijuana medica può essere utile per i pazienti che soffrono di emicrania”.

I pazienti coinvolti nel Medical Cannabis Registry del Regno Unito con diagnosi di stress post-traumatico, depressione, epilessia refrattaria e malattia infiammatoria intestinale hanno anche dimostrato miglioramenti sintomatici dopo la terapia con cannabis.

(NORML del 09/02/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS