testata ADUC
"Dite no alla droga", ed Hollywood scelse il Vicodin
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 agosto 2001 19:36
 
"La cocaina -diceva Robin Williams- e' il modo che usa Dio per farti capire che stai facendo troppi soldi". Roba passata.
La droga di Hollywood, gia' da qualche tempo sono gli antidolorifici, come il Vicodin. Sono legali, e non si portano addosso la macchia di essere una delle droghe illegali e non "politicamente corrette". Secondo Courtney Love (che a dir la verita' in fatto di sostanze "strane" e' piuttosto esperta) il Vicodin, o Vike, come e' conosciuto, e' la nuova LSD: lead singer's drug, la "droga dei cantanti", delle star, insomma.
Per Laura Bradbard, della FDA, il Vicodin e' come tutti gli antidolorifici, una droga che provoca dipendenza, se la si usa senza seguire le indicazioni dei medici. Nel 1999, negli Usa, secondo il National Institute on Drug Abuse, quattro milioni di persone sono "tossicodipendenti da antidolorifici". In Gran Bretagna, si calcola che un terzo della popolazione adulta faccia uso, in qualche modo, di queste sostanze (antidepressivi, antidolorifici, sonniferi) anche se, ovviamente, non tutti in modo "drogante".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS