testata ADUC
 CANADA - CANADA - Psichedelici e salute mentale. L'Alberta legalizza e parte la sperimentazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 ottobre 2022 16:52
 
 L'Alberta, prima provincia in Canada, darà il via nel 2023 alla legalizzazione della terapia psichedelica assistita per i pazienti con salute mentale.

La provincia ha annunciato un nuovo emendamento al regolamento dei servizi di salute mentale per facilitare l'uso di sostanze psichedeliche nel trattamento di condizioni di salute mentale come PTSD e depressione.

I nuovi requisiti del governo dell'Alberta entreranno in vigore il 16 gennaio 2023.

Le terapie psichedeliche saranno fatte solo da personespecificamente qualificate, e la somministrazione di questi farmaci sarà consentita solo nelle strutture e nelle cliniche mediche, ad eccezione delle cure di fine vita.

Il governo dell'Alberta ha chiarito con un suo recente comunicato stampa che una quantità crescente di ricerche e dati ha mostrato l'efficacia di sostanze psichedeliche come la psilocibina per il trattamento di una varietà di condizioni.

Tuttavia, a causa della grave natura di terapie come queste, che alterano la coscienza, ritiene che debbano essere rigorosamente regolate.

Gli psichedelici coperti dall'emendamento includono psilocibina, MDMA, ketamina, DMT, mescalina e LSD.
“E' sempre più evidente che la terapia psichedelica assistita ha molte potenzialità nel trattamento di problemi di salute mentale come il disturbo da stress post-traumatico e la depressione. Per questo dobbiamo disporre di standard di assistenza elevati pe la protezione dei pazienti e la legittimità della terapia", ha affermato Mike Ellis, ministro associato della salute mentale e delle dipendenze.
"Questi nuovi standard di qualità creano una solida base per l'uso sicuro ed efficace della terapia psichedelica assistita".

I nuovi requisiti della provincia non si applicheranno alle sperimentazioni di ricerca clinica e agli psichedelici prescritti per condizioni non correlate alla salute mentale, come il cancro e il dolore cronico.

I pazienti impegnati in terapie psichedeliche dovranno anche essere monitorati da professionisti sanitari qualificati.

Il nuovo emendamento richiederà che le cliniche che offrono terapia psichedelica assistita siano autorizzate ai sensi del Mental Health Services Protection Act e selezionino uno psichiatra che agisca come direttore medico internamente.

Solo gli psichiatri o i medici che avranno consultato uno psichiatra potranno prescrivere trattamenti psichedelici ai pazienti.

"È incredibile vedere l'Alberta aprire la strada alla terapia assistita psichedelica assicurandosi che i suoi abitanti siano protetti e lavorando per migliorare l'accesso alle cure", ha affermato il dottor Robert Tanguay, psichiatra di Calgary e co-responsabile del programma di Medicina delle dipendenze ad accesso rapido.

Optimi Health Corp,, una società che ha recentemente completato la più grande raccolta legale di funghi di psilocibina nella storia del Canada, ha plaudito al governo dell'Alberta.
"Ieri, il governo dell'Alberta ha preso una decisione innovativa e politicamente coraggiosa di regolamentare l'uso della terapia psichedelica per i pazienti che soffrono di una varietà di condizioni resistenti il trattamenti tradizionali", ha affermato Bill Ciprick, CEO di Optimi.
“Hanno accettato il corpo sostanziale della ricerca, compreso il completamento di un numero crescente di studi clinici randomizzati, che evidenziano come la psilocibina (il principio attivo dei funghi 'magici'), quando abbinata alla psicoterapia, è un approccio nuovo e emergente per il trattamento di un serie di condizioni di salute mentale, tra cui depressione resistente ad altri trattamenti, disturbo da uso di sostanze e grave ansia associata a una diagnosi terminale", ha aggiunto Ciprick.

Altre aziende come PharmaAla Biotech, l'unico produttore GMP di MDMA nel paese, affermano che le notizie che vengono dall'Alberta sono incoraggianti ma rimangono molte domande. La società afferma inoltre che sarà lieta di coadiuvare il governo dell'Alberta nella fornitura del suo prodotto ai pazienti.
"In qualità di unico produttore di MDMA di grado clinico in Nord America, siamo completamente impegnati a soddisfare le esigenze dei governi che intendono fornire psicoterapia assistita da psichedelico per il disturbo da stress post-traumatico utilizzando questa molecola", ha affermato Nick Kadysh, CEO di PharmAla Biotech.
“Tuttavia rimangono domande significative su come il governo dell'Alberta intenda fornire queste molecole ai pazienti. Siamo contenti di vedere il governo dell'Alberta assumere un ruolo di leadership nella regolamentazione della psicoterapia assistita da psichedelici e non vediamo l'ora di continuare a lavorare per stabilire una fornitura sicura e regolamentata".

Infine, Psychedelics Canada, un'organizzazione no-profit nota per essere la prima associazione di categoria a livello nazionale per le sostanze psichedeliche legali al mondo, ha espresso alcune preoccupazioni per la normativa dell'Alberta.
L'organizzazione no-profit dice di essere preoccupata che i regolamenti facciano molto affidamento sugli psichiatri mentre evitano gli altri
professionisti sanitari ben qualificati come neurologi, anestesisti e altri degni professionisti esperti di salute mentale, dolore e abuso di sostanze.
“Siamo d'accordo con l'Alberta sul fatto che la medicina e la terapia psichedeliche mostrano un'incredibile speranza e siamo pronti ad assistere l'Alberta e tutte le altre province e territori, nella progettazione di normative che mettano la sicurezza del paziente al primo posto, garantendo un accesso legale e sicuro. Questo sarà un processo continuo, guidato dalla scienza e perseguito nell'interesse dei pazienti canadesi", ha affermato Liam Bedard, coordinatore di PsyCan.

(Rowan Dunne su Mugglehead magazine del 06/10/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS