testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici. La maggior parte li vuole legali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 luglio 2023 16:25
 
La maggior parte dei cittadini americani sostiene la regolamentazione degli psichedelici per uso terapeutico e più di tre quarti di loro pensa che dovrebbe essere più facile per i ricercatori studiarli, secondo un nuovo sondaggio condotto dall'Università della California Berkeley.

Il Center for the Science of Psychedelics (BCSP) dell'istituzione ha pubblicato mercoledì i risultati del sondaggio, che ha rilevato che il 61% dei cittadini degli Stati Uniti ha sostenuto un quadro legale per l'uso terapeutico degli psichedelici e il 78% ritiene che la ricerca su di essi dovrebbe avere meno barriere. .

Il sondaggio si è svolto tra il 9 e il 15 giugno, ha avuto 1.500 partecipanti e un livello di fiducia del 95%. Lo studio ha anche scoperto che gli elettori liberali erano molto più propensi a sostenere l'accesso terapeutico legalizzato agli psichedelici rispetto ai partecipanti conservatori.

Nonostante la maggioranza degli elettori sostenga gli psichedelici, alcuni non lo hanno fatto, incluso il 41% che ha affermato che le sostanze psicoattive non fanno bene alla società.

“Tra narrazioni contrastanti di stigma e clamore psichedelico, è fondamentale disporre di informazioni chiare su ciò che il pubblico pensa e crede veramente sugli psichedelici. I nostri dati mostrano che le persone sentono parlare della ricerca e sostengono più scienza, ma anche che alcune comunità vengono escluse da un'importante confronto pubblico", ha affermato Imran Khan, direttore esecutivo del BCSP.

La notizia segue il voto del consiglio comunale di Berkeley, martedì scorso, per depenalizzare piante e funghi psichedelici come l'ayahuasca e i funghi psilocibina. La decisione del consiglio dell'11 luglio è stata presentata come "priorità dell'applicazione delle leggi che impongono sanzioni penali per piante e funghi enteogenici/psichedelici per uso personale".

L'ordine del giorno del consiglio descrive in dettaglio come gli psichedelici come l'ibogaina e l'ayahuasca hanno dimostrato di avere un'enorme capacità di trattare i disturbi da uso di metanfetamine e oppiacei, nonché il disturbo da stress post-traumatico tra i primi soccorritori e i veterani. Dice inoltre che la psilocibina può alleviare efficacemente il mal di testa a grappolo e la depressione e aiutare contro l'ansia di fine vita nei malati di cancro.

La risoluzione della città "sostiene le pratiche delle piante enteogene e dichiara che l'indagine e l'arresto di persone coinvolte nell'uso da parte di adulti di piante enteogene nell'elenco del programma federale 1 sono tra le priorità più basse per la città di Berkeley".

La notizia arriva anche dopo che la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha pubblicato il mese scorso la sua prima bozza di documento guida sulla ricerca sugli psichedelici.

Un rapporto pubblicato lo scorso giugno dalla società di analisi Data Bridge Market Research ha indicato che il mercato delle droghe psichedeliche negli Stati Uniti varrà circa 8,9 miliardi di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuo composto del 16,8%.

(Mugglehead magazine del 15/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS