testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici contro depressione in malati di cancro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 aprile 2023 15:56
 
Le persone che soffrono di cancro hanno riferito di essere meno depresse dopo aver assunto una singola dose di psilocibina, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università della Pennsylvania.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista JAMA Oncology e ha esaminato l'effetto della terapia con psilocibina su pazienti affetti da cancro e disturbo depressivo maggiore (MDD).

I partecipanti hanno sperimentato un miglioramento clinicamente significativo, rapido e sostenuto dei sintomi della depressione nell'arco di 8 settimane dopo un singolo trattamento di terapia con psilocibina. Ciò si è verificato in pazienti con cancro sia curabile che metastatico.

"Questo studio pionieristico è il primo nel suo genere, condotto all'interno di un centro oncologico di un ospedale comunitario, in gruppi, e utilizzando un rapporto terapeuta-paziente inferiore rispetto a quanto avvenuto con i precedenti studi sulla terapia con psilocibina", ha affermato Manish Agrawal, CEO di Sunstone Therapies.

"Questo approccio si è dimostrato efficace nel fornire un miglioramento significativo dei sintomi della depressione di questi pazienti e, se replicato in studi più ampi, potrebbe aprire la porta a un'adozione più ampia e più rapida della terapia con psilocibina in futuro".

Lo studio ha coinvolto 30 pazienti oncologici, sia curabili che incurabili, in uno studio di fase due a singolo centro, in aperto, a dose fissa. I gruppi sono stati divisi in coorti di tre o quattro persone e hanno ricevuto contemporaneamente una dose di 25 milligrammi di psilocibina COMP360 sintetizzata in stanze adiacenti, con un rapporto uno contro uno terapeuta-paziente.

La terapia di gruppo è stata condotta durante una sessione di preparazione e due sessioni di integrazione, con anche la terapia individuale.

I risultati dello studio hanno dimostrato un significativo miglioramento della depressione, con pazienti che hanno sperimentato una forte riduzione dei punteggi della depressione dal basale a otto settimane dopo il trattamento.

Anche le misure auto-riportate dei sintomi depressivi hanno mostrato un calo del 48% rispetto al basale. Un test diverso ha mostrato una diminuzione del 53% della gravità della depressione auto-valutata.

"Anche se questo è uno studio in aperto con un piccolo numero di partecipanti, i risultati si aggiungono al crescente corpo di prove per la terapia con psilocibina nell'affrontare il disagio mentale e danno speranza ai malati di cancro e alle loro famiglie di un trattamento efficace per la depressione associata a la loro malattia”, ha detto Bill Richards, capo terapista di Sunstone Therapies.

La depressione colpisce una persona su quattro con il cancro e spesso diventa un aspetto debilitante della loro diagnosi.

Sunstone Therapies ha sede nel Maryland ed è gestito da oncologi e autori dello studio Dr. Manish Agrawal e Dr. Paul Thambi. L'obiettivo dell'organizzazione è affrontare la salute emotiva e mentale dei malati di cancro e si è concentrata sullo sviluppo di terapie psichedeliche e sulla costruzione di centri moderni per migliorare la vita delle persone affette da cancro.

(Natalia Buendia Calvillo su Mugglehead del 13/04/2023)

 

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS