testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici contro anoressia. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 agosto 2023 16:59
 
 Il 40% delle persone che hanno assunto un farmaco simile alla psilocibina sviluppato da COMPASS Pathways plc (Nasdaq: CMPS) ha riportato sintomi ridotti di anoressia dopo una singola dose, ma il 90% ha ritenuto che una dose non fosse sufficiente.

Così uno studio della società di biotecnologie con sede nel Regno Unito pubblicato lunedì sulla prestigiosa rivista Nature Medicine. Il farmaco COMP360 è una formulazione sintetica sperimentale di psilocibina sviluppata da COMPASS.

La ricerca è stata condotta tra 10 partecipanti maggiorenni di sesso femminile che hanno ricevuto una singola dose da 25 milligrammi di psilocibina. L'azienda ritiene che questo sia il primo studio di ricerca clinica a riportare l'impatto del trattamento con psilocibina sulle persone che soffrono di questo disturbo.

E' stato rilevato che il 40% dei partecipanti ha avuto riduzioni clinicamente significative della psicopatologia del disturbo alimentare tre mesi dopo. Ha anche rilevato che 8 su 10 ritengono che l'esperienza sia stata una delle più significative della loro vita.

La psicopatologia dei disturbi alimentari si riferisce agli aspetti psicologici e comportamentali dei disturbi alimentari, come limitare fortemente l'assunzione di cibo per paura di diventare sovrappeso tra coloro che soffrono di anoressia.

Inoltre, il 70% ha affermato che l'assunzione di COMP360 ha causato un cambiamento significativo nella propria identità personale e nella qualità della vita.

Nonostante alcuni risultati positivi, 9 partecipanti su 10 hanno affermato che una dose non era sufficiente. Un totale di 158 donne ha espresso interesse a partecipare allo studio, ma solo 10 alla fine hanno soddisfatto i requisiti necessari del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali.

Il manuale è una pubblicazione dell'American Psychiatric Association che dettaglia i criteri necessari per la diagnosi dei disturbi di salute mentale. Contiene contributi scritti di oltre 200 esperti nel campo della salute mentale e informazioni su oltre 70 disturbi. Ogni disturbo descritto nel documento ha una serie di sintomi che devono essere presenti per la sua diagnosi insieme a condizioni che devono essere escluse.

La terapia con psilocibina facilitata da terapisti qualificati è risultata complessivamente sicura e ben tollerata da tutti i partecipanti. È stato riscontrato che cinque pazienti su 10 hanno guadagnato peso durante il follow-up di tre mesi dello studio, ma COMPASS afferma che i guadagni non erano statisticamente significativi.

Lo studio si è tenuto lo scorso anno presso la School of Medicine dell'Università della California a San Diego. È stato condotto dai professori Walter H. Kaye e Stephanie Knatz Peck del Centro per i disturbi alimentari della scuola.

I dati sono stati originariamente presentati all'incontro annuale della Society of Biological Psychiatry in Louisiana lo scorso anno prima di essere pubblicati su Nature.

“Questo studio mostra prove preliminari promettenti che il trattamento con psilocibina COMP360 potrebbe aiutare le persone che vivono con questa condizione difficile da trattare. Ora stiamo cercando di indagare ulteriormente su questi risultati nel nostro più ampio studio di fase 2", ha affermato Guy Goodwin, Chief Medical Officer di COMPASS.

“I nostri risultati suggeriscono che un sottogruppo di persone ha sperimentato miglioramenti significativi nella psicopatologia dei disturbi alimentari. La nostra speranza è che questo studio fornisca un percorso per continuare a trovare modi migliori per affrontare la psicologia dell'anoressia dall'interno verso l'esterno", ha affermato Knatz Peck.

COMP360 è usato anche per il trattamento della depressione
La società biotecnologica ha recentemente ottenuto un prestito di 50 milioni di dollari da Hercules Capital, Inc. (NYSE: HTGC) per aiutare a sostenere il suo programma COMP360 di fase III per la depressione resistente al trattamento (TRD).

Alla fine di maggio, COMPASS ha pubblicato dati che dimostrano che il farmaco a base di psilocibina era efficace anche per il trattamento della depressione nei pazienti oncologici, con oltre il 50% dei partecipanti che hanno assunto una dose di COMP360 che ha sperimentato una remissione dei sintomi della depressione per 18 mesi.

Il farmaco è stato designato come terapia rivoluzionaria dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, autorità che ha recentemente pubblicato la sua prima bozza di documento guida sulla ricerca sugli psichedelici.

COMPASS ha riferito di avere una posizione di cassa di 117,1 milioni di dollari alla fine del secondo trimestre di quest'anno, un calo del 52% su base annua rispetto al secondo trimestre del 2022. La società con sede a Londra nel Regno Unito ha anche uffici statunitensi a San Francisco e New York.

Le azioni della società sono aumentate del 4,1% venerdì a 9,13 dollari USA sulla borsa Nasdaq e sono aumentate di oltre il 18% dall'inizio di quest'anno.

(Rowan Dunne su Mugglehead del 28/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS