testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici. Congresso Oklahoma approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 marzo 2022 14:24
 
La Camera dei rappresentanti dell'Oklahoma lunedì 7 marzo ha approvato un disegno di legge per depenalizzare il piccolo possesso di psilocibina e promuovere la ricerca sul potenziale terapeutico degli psichedelici, ed ora il dl verrà nviato al Senato. La legge, proposta dal deputato Daniel Pae (R), ha registrato un voto di 62-30. 

Il disegno di legge è una delle due misure di riforma della psilocibina guidate dal GOP che sono state presentate all'Oklahoma House a gennaio. L'altro è di minore portata in quanto non contiene una disposizione di depenalizzazione ed è più sulle sue linee guida di ricerca. 
Ora entrerà in vigore entro 180 giorni dall'emanazione se il Senato darà voto favorevole e poi sarà firmato dal governatore.

La proposta del 26enne deputato renderebbe il possesso di un'oncia e mezza di psilocibina punibile con una multa di $ 400. 

Per semplificare gli studi sulla sostanza, la misura autorizzerebbe esplicitamente gli istituti di ricerca a ottenere la psilocibina e ad utilizzarla per indagini sull'efficacia del trattamento per dieci diverse condizioni, tra cui il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), la depressione grave e il disturbo da uso di oppioidi.

"HB3414 è un'opportunità per l'Oklahoma di fare qualcosa per il numero di suicidi tra i nostri veterani e altri con problemi di salute mentale non aiutati da altri trattamenti", ha detto Chris Moe, un sostenitore che ha lavorato per creare supporto per il disegno di legge.
"È fantastico vederlo passare alla Camera di Stato, mentre imparano i modi in cui questo può aiutare i loro elettori", ha detto. “Non vedo l'ora di aiutare perché siaapprovato anche dal Senato statale e poi alla firma del governatore. Questa è un'opportunità per l'Oklahoma di aiutare a guidare la nazione nel trattamento della salute mentale".

Gli istituti di ricerca ammissibili dovrebbero ottenere una licenza dal Dipartimento della Salute statale "allo scopo di coltivare, studiare, elaborare e/o distribuire psilocibina contenente funghi o altri organismi di origine naturale, o studiare, estrarre, sintetizzare e/o dispensando psilocibina o psilocina", secondo il testo del disegno di legge.
Le persone che partecipano a studi clinici sulla psilocibina dovrebbero ricevere una certificazione scritta. 

L'ultimo voto della Camera in Oklahoma è solo l'ultimo esempio di legislatori statali che seguono le molte depenalizzazioni locali in tutto il paese.

La scorsa settimana i legislatori del Rhode Island hanno presentato un paio di progetti di legge sulla depenalizzazione, incluso uno sulla psilocibina e sulla buprenorfina che autorizzerebbe i medici a prescrivere il fungo psichedelico.

Sempre la scorsa settimana, un legislatore repubblicano del Missouri ha presentato un disegno di legge che legalizzerebbe un'ampia gamma di sostanze psichedeliche per uso terapeutico presso strutture di cura autorizzate, oltre a depenalizzare il piccolo possesso.

Il mese scorso, i legislatori dello Utah hanno inviato un disegno di legge al governatore che avrebbe creato una task force per studiare e formulare raccomandazioni sul potenziale terapeutico delle droghe psichedeliche e sulle possibili normative per il loro uso legale.

Sempre il mese scorso, una seconda commissione del Senato delle Hawaii ha approvato un disegno di legge per istituire un gruppo di lavoro statale sui benefici terapeutici dei funghi psilocibina e sviluppare un piano "a lungo termine" per garantire che gli psichedelici siano accessibili per uso medico per i maggiorenni.

Un comitato del Senato dell'Oregon ha anche recentemente avanzato un disegno di legge per garantire che l'equità sia incorporata nello storico programma statale terapeutico sulla psilocibina, attivamente implementato dopo l'approvazione degli elettori nel 2020.

Un gruppo di senatori del Maryland ha recentemente presentato un disegno di legge che creerebbe un fondo statale che potrebbe essere utilizzato per fornire libero accesso a sostanze psichedeliche come psilocibina, MDMA e ketamina per i veterani militari affetti da disturbo da stress post-traumatico (PTSD), sostenendo anche la ricerca sul loro potenziale terapeutico.

Un disegno di legge per depenalizzare un'ampia gamma di sostanze psichedeliche in Virginia è stato approvato da un comitato della Camera dei delegati a gennaio, solo per essere respinto fino al 2023. Una proposta separata del Senato per depenalizzare la sola psilocibina è stata successivamente respinta in una commissione.

Il senatore della California Scott Wiener (D) ha dichiarato a Marijuana Moment in una recente intervista che il suo disegno di legge per legalizzare il possesso di sostanze psichedeliche ha una probabilità del 50/50 di raggiungere la firma del governatore quest'anno. Ha già avuto voto favorevole dall'intero Senato e da due commissioni dell'Assemblea durante la prima metà della sessione biennale.

I legislatori dello Stato di Washington hanno introdotto a gennaio una legge che legalizzerebbe quelle che il disegno di legge chiama "esperienze di psilocibina supportate" per maggiorenni.

I legislatori del New Hampshire hanno presentato misure per depenalizzare la psilocibina e tutte le droghe.

L'anno scorso, il governatore del Connecticut ha firmato una legge che richiede allo stato di condurre uno studio sul potenziale terapeutico dei funghi psilocibina.

Una legislazione simile è stata promulgata anche dal Texas, richiedendo allo stato di studiare i rischi ei benefici medici di psilocibina, MDMA e ketamina per i veterani militari in collaborazione con il Baylor College of Medicine e un centro medico dell'esercito.

Le autorità del Colorado la scorsa settimana hanno approvato altre due iniziative di riforma degli psichedelici.

Gli attivisti del Michigan hanno presentato il mese scorso un'iniziativa elettorale in tutto lo stato che legalizzerebbe il possesso, la coltivazione e la condivisione di sostanze psichedeliche e istituirebbe un sistema per il loro uso terapeutico e spirituale.

A settembre due senatori del Michigan hanno presentato un disegno di legge per legalizzare il possesso, la coltivazione e la consegna di una serie di sostanze psichedeliche di origine vegetale e fungina come la psilocibina e la mescalina.

A livello di Congresso federale, il mese scorso due deputati bipartisan hanno inviato una lettera alla Drug Enforcement Administration (DEA), esortando l'agenzia a consentire ai malati terminali di utilizzare la psilocibina come trattamento sperimentale.

(da Marijuana Moment del 07/03/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS