testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici. Camera Rhode Island approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 giugno 2023 13:52
 
La Camera dei Rappresentanti del Rhode Island ha approvato un disegno di legge per legalizzare il possesso e la coltivazione di funghi psilocibina, preparandone così l'accesso terapeutico in attesa della riforma federale.

La proposta del rappresentante Brandon Potter (D) è stata approvata lunedì con un voto 54-11, inviandola al Senato per l'esame.

Anche un'altra proposta di legge del Senato della senatrice Megan Kallman (D) è recentemente stata dicussa in un'audizione nella specifica commissione della camera, ma i membri hanno deciso di sospenderla per ulteriori studi prima di programmare un voto.

La proposta eliminerebbe le sanzioni penali per il possesso e la coltivazione fino a un'oncia di psilocibina per uso personale e le persone potrebbero anche condividere tale quantità con altri maggiorenni, a partire dal 1 luglio.

Nella legge si fa presente che, se la Food and Drug Administration (FDA) federale riprogramma la psichedelia, che l'agenzia ha già designato come terapia rivoluzionaria, allora il Dipartimento della Salute del Rhode Island "deve stabilire norme e regolamenti relativi alla coltivazione, distribuzione e medicina prescrizione."

Nel caso in cui la FDA ampli il suo programma di accesso, il dipartimento di stato dovrebbe anche autorizzare luoghi per somministrare psilocibina a "pazienti con un disturbo mentale o comportamentale grave o potenzialmente letale, che non hanno accesso a farmaci efficaci per la salute mentale o comportamentale. "

Prima di approvare il disegno di legge la scorsa settimana, la commissione giustizia della Camera ha adottato una versione modificata del disegno di legge che aggiunge una clausola di decadenza del 1 luglio 2025.

La revisione richiederebbe inoltre al procuratore generale dello stato di presentare un rapporto ad entrambe le camere prima della scadenza del provvedimento, con il dettaglio delle violazioni emesse per possesso, coltivazione e distribuzione di psilocibina.

Inoltre, il capo del dipartimento della salute dovrebbe presentare un rapporto separato ai legislatori con la programmazione della psilocibina della FDA e "l'uso consentito per il trattamento di disturbi mentali o comportamentali".

Ci sono alcune aspettative che la FDA approvi l'uso terapeutico della psilocibina, così come l'MDMA, possibilmente entro il prossimo anno o al massimo due. Le autorità sanitarie dell'amministrazione Biden stanno "esplorando" la creazione di una task force incentrata sugli psichedelici in previsione di una possibile riforma.

(Marijuana Moment del 12/06/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS