testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici. American Medical Association approva codice per terapie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 maggio 2023 12:43
 
COMPASS Pathways plc (Nasdaq: CMPS) (COMPASS), una società di assistenza sanitaria mentale dedicata ad accelerare l'accesso dei pazienti all'innovazione basata sull'evidenza nella salute mentale, e MAPS Public Benefit Corporation (MAPS PBC), una società in fase clinica dedicata a cambiare il modo in cui vengono trattate le condizioni di salute mentale, hanno reso noto che l'American Medical Association (AMA) ha approvato un codice di terminologia procedurale corrente (CPT®) III per le terapie psichedeliche. I dettagli completi del codice dovrebbero essere rilasciati dall'AMA nel luglio 2023 e il codice entrerà in vigore quando sarà pubblicato il 1 gennaio 2024. Una volta entrato in vigore, il codice CPT fornirà ai medici e ad altri operatori sanitari qualificati un mezzo per codificare e chiedere il rimborso per la fornitura di terapie psichedeliche.

La domanda per il nuovo codice CPT III è stata il risultato di una collaborazione tra MAPS PBC e COMPASS Pathways per facilitare il rimborso e, in ultima analisi, l'accesso alle terapie psichedeliche negli Stati Uniti, se approvato dalla Food Drug Administration (FDA) statunitense. Entrambe le società stanno lavorando per sviluppare e, previa approvazione della FDA, commercializzare sostanze psichedeliche come parte di un nuovo paradigma di trattamento per le persone con problemi di salute mentale. COMPASS Pathways sta conducendo un programma di fase 3 della terapia sperimentale con psilocibina COMP360 nella depressione resistente al trattamento (TRD), avendo già pubblicato risultati positivi nel New England Journal of Medicine dal suo studio di fase 2b di COMP360 in TRD, nel più grande studio del suo Tipo. MAPS PBC ha completato due studi clinici di fase 3 per valutare la terapia assistita da MDMA come potenziale trattamento per il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), che hanno entrambi raggiunto gli endpoint primari e secondari pre-specificati. Questo nuovo codice potrebbe fornire un meccanismo attraverso il quale questi nuovi trattamenti sviluppati da COMPASS e MAPS PBC potrebbero essere rimborsati se approvati dalla FDA.

"Questo è un importante passo avanti per consentire un accesso ampio ed equo alle terapie psichedeliche", ha affermato Kabir Nath, CEO, COMPASS Pathways. "Questa collaborazione con MAPS PBC per sviluppare un nuovo codice CPT mira a garantire che le terapie psichedeliche, se approvate, possano essere integrate nei sistemi sanitari, rimborsate dai pagatori e rese disponibili alle persone che ne hanno bisogno".

Il 3 marzo 2023 l'AMA ha pubblicato il Riepilogo delle azioni del panel che includeva l'accettazione del nuovo codice CPT III. L'applicazione era intitolata "Monitoraggio e intervento di persona continui durante la terapia farmacologica psichedelica". I codici CPT III sono un insieme di codici temporanei assegnati a tecnologie, servizi e procedure emergenti. Sono destinati ad essere utilizzati per la raccolta di dati per comprovare un uso più diffuso o per fornire la documentazione per il processo di approvazione della FDA.

"Le terapie assistite da psichedelici rappresentano una potenziale nuova frontiera nel trattamento delle condizioni di salute mentale e la nostra massima priorità è garantire che ci sia un percorso per integrarle nel sistema sanitario, se approvato dalla FDA", ha affermato Amy Emerson, CEO, MAPS PBC. "Forti collaborazioni come questa dimostrano che lavorando insieme, possiamo avvicinarci al nostro obiettivo collettivo di aiutare le persone attualmente svantaggiate dai trattamenti esistenti per le condizioni di salute mentale".

(Globe NewsWire del 02/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS