testata ADUC
 BERMUDA - BERMUDA - Ok alla cannabis ricreativa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 marzo 2022 13:55
 
  Sarà legale coltivare e vendere cannabis, se la legge approvata ieri alla Camera dell'Assemblea otterrà il Royal Assent dal Governatore.
Il Cannabis Licensing Act 2022 prevede norme per la crescita e la vendita della droga.
Una serie di licenze sarebbe disponibile attraverso un'autorità di rilascio delle stesse, che consentirà alle persone non solo di possedere, ma anche di coltivare, raccogliere, vendere ed esportare.
Il disegno di legge è stato presentato da Walter Roban, ministro degli Affari interni.
Roban, in una ripetizione del discorso che la signora Simmons ha pronunciato alla Camera un anno fa, ha affermato che l'illegalità della cannabis era "un'eredità coloniale ingiusta" e una prova di "disparità razzializzate sistemiche" in cui i neri erano criminalizzati da un'oligarchia bianca.
"Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare radicale: una legalizzazione sempre più non è affatto così radicale". La consultazione pubblica ha dimostrato "un appetito schiacciante per i cambiamenti nelle nostre leggi sulla cannabis: il pubblico accetta che dovrebbero esserci cambiamenti al regime".

Attualmente è illegale possedere più di sette grammi di droga. Ma fumarla in pubblico sarà ancora vietato tranne che nei negozi designati e sarà anche illegale vendere a chiunque abbia meno di 21 anni.

La legge è stata approvata alla Camera dell'Assemblea nel febbraio 2021, ma bocciata al Senato, costringendo il governo a sospendere la legislazione per un anno.
Il Senato non può nuovamente bocciare la legge.

Rena Lalgie, governatore, ha chiarito che la legalizzazione della cannabis per uso ricreativo non era consentita dagli obblighi internazionali del Regno Unito. Ma ha avvertito che se la legge non ottenesse il Royal Assent, "distruggerebbe" le relazioni delle Bermuda con la Gran Bretagna, ammettendo che le modifiche legali potrebbero causare attriti con il Regno Unito: Questo tipo di guai sono quelli ci cui questo governo non ha paura”.
“La totalità della normativa proposta prevede un controllo regolamentare più efficace per soppiantare il mercato illecito e il pieno accesso economico in un momento in cui le famiglie soffrono e cercano nuove opportunità economiche”. "Fornirà il massimo bene per il maggior numero di persone".

Scott Pearman, iministro ombra degli affari legali della One Bermuda Alliance, si è chiesto perché il governo non avesse apportato modifiche al disegno di legge presentato lo scorso anno ed ha manifestato il suo sostegno alla legge approvata.

(da The Royal Gazette del 26/03/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS