testata ADUC
 CANADA - CANADA - Negozio di funghi allucinogeni illegali a Montreal
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 luglio 2023 8:41
 
Sebbene la produzione, la vendita e il possesso di funghi magici siano illegali in Canada, l'azienda Funguys prevede di aprire un negozio che vende questo tipo di droga lunedì a Montreal.
Vicino al ponte Jacques-Cartier, un ex negozio di tatuaggi mostra chiaramente i suoi nuovi colori. Negozio di funghi magici, si legge nella vetrina, dove sono disegnati funghi dai colori psichedelici.
Questo è il dodicesimo negozio di FunGuyz in Canada, con tutti gli altri situati in Ontario, secondo il sito web dell'azienda.
I proprietari di queste attività affermano di essere attivisti per la legalizzazione della psilocibina, il principio attivo dei funghi magici.
Stiamo combattendo e non ci arrenderemo
, ha detto a Radio-Canada un portavoce di FunGuyz, che desidera l'anonimato. Coloro che si frappongono privano la popolazione del Quebec di un accesso sicuro alla psilocibina. La domanda online che riceviamo dal Quebec è già fenomenale.
Questo tipo di droga è popolare negli ultimi anni per i suoi effetti terapeutici. Gli studi, molti dei quali ancora in corso, stanno valutando la possibilità di utilizzarla per curare disturbi come la depressione altrimenti intrattabile, l'ansia e il disturbo ossessivo-compulsivo.
Tuttavia, i suoi effetti a lungo termine rimangono poco conosciuti.

Negozi già diffusi
Secondo il portavoce dell'azienda, è già facile ottenere funghi magici nella metropoli. Ci sono centinaia di negozi online dove puoi ordinare. La differenza tra l'acquisto nel nostro negozio e online è che sul sito i clienti possono chattare con noi e conoscere il prodotto.
Per la società il piano di gioco è chiaro.
Resteremo in negozio. Le nostre finestre saranno coperte. Non venderemo a nessuno di età inferiore ai 19 anni. E i clienti dovranno firmare una rinuncia.

Tali attività si sono moltiplicate negli ultimi anni in città come Toronto e Vancouver. Sono stati oggetto di sequestri e incriminazioni da parte della polizia, ma riescono comunque a mantenere una vetrina.
Quale sarà la reazione della SPVM lunedì? Il mistero per ora rimane. Tuttavia, l'ufficio del sindaco di Montreal Valérie Plante indica che sebbene sia favorevole alla depenalizzazione del semplice possesso di droghe, la legge dovrà essere applicata.

In una zona grigia
La scorsa settimana, l'Australia è diventata uno dei primi paesi a consentire l'uso medico della psilocibina.
L'Australian Health Agency ha ritenuto relativamente sicuro consumare questo allucinogeno in un ambiente controllato dal punto di vista medico in determinate circostanze.
In Canada, l'uso medico di droghe psichedeliche come i funghi magici è ora autorizzato, ma solo nell'ambito di sperimentazioni cliniche o con autorizzazioni speciali.
Health Canada ricorda sul suo sito Web di non aver approvato alcun prodotto terapeutico contenente psilocibina. Gli studi clinici sono il modo più appropriato ed efficace per far progredire la ricerca su farmaci non approvati come la psilocibina, proteggendo al contempo la salute e la sicurezza dei pazienti, ha affermato l'agenzia federale.
Mentre alcuni studi clinici iniziali hanno mostrato risultati promettenti, le prove sono attualmente limitate.

L'assunzione di funghi magici può farti vedere o sentire cose che non sono presenti, ansia, paura, nausea e spasmi muscolari con aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, aggiunge Health Canada.

Secondo Jean-Sébastien Fallu, professore alla School of Psychoeducation dell'Università di Montreal, la situazione sembra un deja vu. Si può tracciare un parallelo tra i negozi di funghi magici in Canada e i dispensari di cannabis quando questa droga non era legale.
È un po' inevitabile, vale a dire che ancora una volta è la stessa traiettoria, nota il professore. Abbiamo visto "compassion club" vendere cannabis prima della legalizzazione, all'inizio con pretesti terapeutici. Dopodiché, sono diventate un po' più sciocchezze, direi, come motivi di consumo.

(Radio-Canada del 08/07/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS