testata ADUC
 HAITI - HAITI - Narcotraffico. Usa accusano presidente Senato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 novembre 2022 19:03
 
Accusati di traffico di droga nelll'isola, il presidente del Senato haitiano Joseph Lambert e un ex senatore Youri Latortue dovranno presto affrontare la legge. Lo hanno annunciato venerdì le autorità finanziarie del Dipartimento degli Stati Uniti. Come sanzione, le due personalità dell'isola non avranno più accesso ai loro beni e proprietà che possiedono negli Stati Uniti e in Canada, informa un corrispondente da Washington.
Secondo i fatti, avrebbero abusato dei rispettivi poteri per promuovere il traffico di stupefacenti compresa la cocaina attraverso la Colombia e Haiti. Secondo il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti avrebbero avutoa che fare con bande criminali. Da notare che anche al presidente del Senato haitiano accusato di essere dietro a un'esecuzione extragiudiziale è vietato entrare negli Usa così come sua moglie. È stato il segretario di Stato americano Antony Blinken ad accusarlo in una dichiarazione secondo la stampa internazionale.

Altre accuse 
Per controllare meglio la sicurezza nel Paese, le forze dell'ordine stanno attualmente lavorando per impossessarsi del principale terminal petrolifero preso d'assalto dai trafficanti. C'è da dire che l'attuale presidente del Senato haitiano non è preso di mira solo per traffico di droga. Sarebbe anche coinvolto in un'esecuzione giudiziaria e altre accuse. Il traffico di droga è sempre stato proibito dalla legge. Ma quando le Autorità di un paese decidono di aggirare le leggi, la questiione diventa pià problematica.

(La Nouvelle Tribune del 05/11/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS