testata ADUC
 USA - USA - Metà americani hanno consumato cannabis
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 aprile 2022 14:13
 
Un recente sondaggio YouGov mostra che poco più della metà degli americani (52%) ha provato la marijuana. Di questi 43% l'ha usata nell'ultimo anno, col 72% che l'ha usata nell'ultimo mese.

Quali gruppi di americani dicono di aver provato marijuana? Tra quelli esaminati, è più probabile che gli adulti di età compresa tra 45 e 64 anni dicano di aver provato la marijuana (63%), seguiti da liberali (60%), americani che vivono negli Stati Uniti occidentali (56%) e bianchi americani (56%). I gruppi che hanno meno meno consumato marijuana sono i 18 e i 29enni (37%), i neri americani (44%), i conservatori (45%) e gli americani che vivono nel nord-est (48%).

Gli americani che vivono in uno dei 18 stati in cui la marijuana ricreativa è attualmente legale non hanno più probabilità di aver mai provato la marijuana rispetto a quelli dovei la marijuana non è legalizzata a scopo ricreativo.

Con quale frequenza gli americani consumano marijuana? Circa la metà di coloro che hanno consumato marijuana afferma di farlo in genere meno di una volta all'anno. A seguire, il 12% afferma di consumare marijuana più volte al giorno. Un altro 15% circa una volta alla settimana.

I giovani americani che hanno provato la marijuana sono più propensi degli anziani che l'hanno fatto a dire che la usano almeno una volta alla settimana. Tra i giovani di età compresa tra i 18 ei 29 anni che hanno provato la marijuana, il 44% afferma di consumarla almeno una volta alla settimana.

Abbiamo anche chiesto agli americani che hanno affermato di non aver mai provato la marijuana se avrebbero preso in considerazione la possibilità di provarla se fosse stata legalizzata a livello federale. Solo uno su 10 afferma che considererebbe di provarla se fosse legalizzata, mentre il 62% afferma che probabilmente o sicuramente non la proverebbe.

Come consumano la marijuana gli americani? Secondo il nostro sondaggio più recente (che ha consentito alle persone di selezionare tutte le forme di marijuana che hanno utilizzato), il metodo più comune è fumarla. Due adulti su tre (66%) che affermano di aver mai provato la marijuana dicono di averla fumata. Le successive modalità di consumo più comuni includono edibili (40%), concentrati o estratti per svapare o tamponare (27%), concentrati o estratti ingeribili (18%) e prodotti topici per il corpo (17%). È più probabile che i giovani americani che hanno usato marijuana rispetto agli americani più anziani abbiano consumato edibili, bevande infuse e concentrati o estratti per lo svapo o il dabbing.

Le esperienze degli americani nel consumo della marijuana sono state generalmente positive o negative? Due terzi (66%) che hanno l'hanno cosumata affermano che le loro esperienze sono state molto o in qualche modo positive, mentre il 27% afferma che le loro esperienze sono state molto o alquanto negative. Gli americani più giovani avevano maggiori probabilità di riferire esperienze positive rispetto agli americani più anziani. Le persone che affermano di consumare marijuana almeno una volta alla settimana hanno molte più probabilità di dire di aver avuto esperienze molto positive rispetto ai consumatori di marijuana che la consumano meno frequentemente.

Con quale frequenza i lavoratori americani vengono testati per la marijuana? Il 39% delle persone che lavorano è stato testato per la marijuana dal loro attuale datore di lavoro, incluso il 21% che è stato testato al momento dell'assunzione e il 18% testato in altre occasioni. Circa uno su 10 afferma di non essere stato ancora testato, ma il suo datore di lavoro ha indicato che potrebbe testarli. Circa la metà degli americani occupati afferma di non aspettarsi che il proprio datore di lavoro faccia loro un test.

I consumatori americani di marijuana hanno maggiori probabilità di essere impiegati in lavori che non testano la marijuana? I nostri risultati suggeriscono no. Gli adulti occupati che affermano di consumare marijuana almeno una volta al mese hanno la stessa probabilità di lavorare in un lavoro che mette alla prova quanto lo sono i lavoratori che non hanno mai provato la marijuana.



 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS