testata ADUC
 USA - USA - Legalizzzione cannabis. Alta Corte South Dakota annulla referendum che aveva già legalizzato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 novembre 2021 8:56
 
L'Alta corte del Sud Dakota il 24 novembre ha annullato per motivi tecnici un'iniziativa sulla marijuana ricreativa approvata dagli elettori nel 2020.
Un funzionario del Marijuana Policy Project, definendo la sentenza "estremamente imperfetta" e "irrispettosa" per gli elettori, ha promesso che i sostenitori continueranno a lavorare per legalizzare la cannabis in uno degli stati più conservatori del paese.
La sentenza di mercoledì riflette anche una tendenza in cui le Autorità usano i tribunali per ribaltare la volontà degli elettori.
A maggio, la più alta corte del Mississippi ha annullato un referendum sulla legalizzazione della marijuana medica approvato dagli elettori.
Nelle elezioni del novembre 2020, il 54% degli elettori del South Dakota ha approvato la legalizzazione, ma un sovrintendente delle autostrade statali ha intentato una causa contro la misura per conto del governatore anti-marijuana dello stato, il repubblicano Kristi Noem.
Un tribunale di grado inferiore e ora la Corte Suprema dello Stato  ha stabilito che il referendum ha violato una regola a soggetto unico.
Il South Dakota è stato il primo stato in cui gli elettori hanno approvato la marijuana sia medica che ricreativa durante le stesse elezioni.

Il MJBizFactbook del 2021 prevedeva che le vendite per adulti del South Dakota avrebbero raggiunto i 100 milioni di dollari nel primo anno intero e 285 milioni di dollari entro il quarto anno.

Matt Schweich, vicedirettore di MPP e direttore della campagna per South Dakotans for Better Marijuana Laws, ha definito la sentenza della corte come profondamente viziata.
"La corte ha rifiutato il buon senso e ha invece utilizzato una teoria legale inverosimile per ribaltare una legge approvata da oltre 225.000 elettori del South Dakota senza alcun supporto logico o probatorio", ha affermato in una nota.

Schweich ha affermato che la sentenza, secondo cui il referendum comprendeva tre argomenti - cannabis ricreativa, marijuana medica e legalizzazione della canapa - "si basa sull'irrispettoso presupposto che gli elettori del Sud Dakota fossero intellettualmente incapaci di comprendere l'iniziativa".

Schweich ha sostenuto che non vi erano prove di confusione tra gli elettori e ha affermato che "è inaccettabile che il tribunale violi il processo di iniziativa elettorale sulla base di prove non reali".

Ha aggiunto che anche la Corte Suprema del South Dakota, impiegando quasi sette mesi per emettere una sentenza su una causa relativa alle elezioni, è "estremamente problematica" e mina "la fede pubblica nelle elezioni del South Dakota, nel suo sistema di governo e nella sua magistratura".

Il gruppo di Schweich aveva preso in considerazione la possibilità che l'alta corte avrebbe rifiutato il referendum e sta raccogliendo firme per cercare di riportare la legalizzazione al ballottaggio del 2022.
Il gruppo ha mancato una scadenza anticipata, ma ha ricevuto una proroga fino a maggio 2022.

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS