testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. In Texas ok dalla maggioranza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 dicembre 2022 12:43
 
 La maggioranza degli elettori del Texas sostiene la legalizzazione della marijuana e circa quattro residenti su cinque ritengono che la cannabis dovrebbe essere legale per uso medico o ricreativo, secondo un nuovo sondaggio.

Il sondaggio del progetto politico dell'Università del Texas ha inoltre rilevato che una forte maggioranza (72%) sostiene la depenalizzazione della marijuana rendendo il reato punibile con una citazione e una multa senza la minaccia del carcere.

Mentre i legislatori si preparano per la sessione del 2023, il sondaggio invia un chiaro messaggio che gli elettori del Texas sono ansiosi di riforme, con il 55% che afferma di ritenere che il possesso di cannabis dovrebbe essere legale per qualsiasi scopo, in qualsiasi quantità o in piccole quantità. Un altro 28% ha affermato che la marijuana dovrebbe essere legale solo per scopi medici, mentre solo il 17% ha affermato che non dovrebbe essere affatto legale.

I democratici si sono espressi maggiormente a favore della riforma, con il 72% che ha espresso sostegno per un'ampia legalizzazione e un altro 19% che ha affermato che dovrebbe essere legale solo per uso medico. Seguono gli indipendenti, con il 57% di sostegno alla legalizzazione per qualsiasi scopo e un altro 31% di sostegno alla sola legalizzazione della cannabis terapeutica. I repubblicani sono stati i meno favorevoli, ma il 41% ha comunque affermato che la pianta dovrebbe essere legalizzata per qualsiasi uso e un altro 36% è favorevole a consentire solo la marijuana medica.

Il sondaggio ha chiesto separatamente agli elettori del Texas se "sostengono o si oppongono alla riduzione della pena prevista dalla legge del Texas per il possesso o l'uso di piccole quantità di marijuana a una citazione e una multa", che è effettivamente un modello di depenalizzazione. 
C'è stato il sostegno della maggioranza (72%). Ciò include gli intervistati praticamente di tutti i gruppi demografici intervistati, inclusi democratici (84%), indipendenti (66%) e repubblicani (63%).

I legislatori del Texas avranno la possibilità di attuare una tale riforma durante la prossima sessione legislativa, ma resta da vedere il comportamento dei conservatori.

I legislatori hanno già presentato diversi progetti di riforma per il 2023, incluso quello per consumo ricrreativo, espandere il programma limitato di cannabis medica dello stato e apportare modifiche alle regole sulla canapa. Tuttavia, le prospettive di avanzamento di tali proposte rimangono in discussione.

La Camera ha approvato un disegno di legge sulla depenalizzazione della cannabis nel 2019, ma il Senato non si è poi espresso. Da allora i legislatori non sono stati in grado di approvare ulteriori proposte.

Da parte sua, il governatore Greg Abbott (R) ha affermato di non credere che le persone dovrebbero essere incarcerate per il piccolo possesso di marijuana. Tuttavia, il governatore ha erroneamente suggerito che i legislatori abbiano già di fatto adottato la politica in tutto lo stato.

Questo ultimo sondaggio dell'Università del Texas ha coinvolto interviste con 1.200 elettori registrati autodichiarati dal 2 all'11 dicembre, con un margine di errore di +/- 2,89 punti percentuali. Si basa su un numero o su sondaggi precedenti che sottolineano allo stesso modo che i texani sono pronti per un cambiamento nella politica sulla cannabis.

Un sondaggio pubblicato lo scorso anno ha rilevato che una forte maggioranza di texani, inclusa la maggior parte dei repubblicani, sostiene una riforma ancora più ampia per legalizzare la marijuana ricreativa. Un altro sondaggio ha rilevato che il 60 percento degli elettori nello stato sostiene la legalizzazione della cannabis "per qualsiasi uso" e circa nove elettori su dieci pensano che la marijuana dovrebbe essere legalizzata per qualche scopo.

Inoltre, un sondaggio pubblicato a giugno ha rilevato che la legalizzazione della cannabis è più popolare in Texas rispetto ai massimi funzionari eletti dello stato e al presidente Joe Biden.

Il presidente della Camera Dade Phelan (R) ha dichiarato a settembre che lavorerà per attuare la riforma della giustizia penale nella sessione del 2023, e ha nuovamente espresso sostegno per l'abbassamento delle sanzioni per il possesso di marijuana.

(Marijuana Moment del 20/12/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS